Medici ed operatori sanitari aggrediti: Fratelli d'Italia presenta mozione in Regione

Iniziativa dei consiglieri Zullo, Congedo, de Leonardis, Manca, Perrini e Ventola

sabato 1 febbraio 2020 5.13
Strutture sanitarie sempre più luogo di aggressioni fisiche nei confronti di medici ed operatori sanitari. I consiglieri regionali di Fratelli d'Italia, Ignazio Zullo, Erio Congedo, Giannicola de Leonardis, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola hanno presentato una mozione in consiglio.

"Collaborazione tra istituzioni, maggiore presidio delle forze dell'ordine e tutela degli operatori sanitari mediante l'incremento di misure preventive. In Puglia, come in altre regioni d'Italia, troppi medici ed operatori sanitari sono vittime di aggressioni, spesso anche mortali - come il caso della psichiatra uccisa a Bari con 70 coltellate da un suo paziente –, durante lo svolgimento dell'attività professionale.
"Pertanto il gruppo regionale di Fratelli d'Italia Puglia ha presentato una mozione che impegna la Giunta regionale ad emanare specifiche direttive ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie pubbliche e private accreditate, affinché nell'ambito della normativa sulla sicurezza del lavoro venga valutato il rischio da aggressioni con misure preventive e di collaborazione con le Forze dell'Ordine. Questo sia per garantire maggiore tutela ai tanti professionisti, spesso donne medico operanti in luoghi isolati ed in orari notturni, sia per rispondere alla richiesta di norme più chiare e stringenti per la gestione del rischio e per scongiurare il ripetersi di episodi come quello già citato. Siamo certi di incontrare l'unanimità del consiglio regionale su un tema che non ha e non deve avere colore politico".