La voce delle mamme di Andria per difendere i diritti dei propri figli

Sit in pacifico in piazza Catuma per mensa, libri e assistenza specialistica

venerdì 26 ottobre 2018
Tante storie che le mamme hanno raccontato: c'è chi lamenta l'uscita anticipata dei figli da scuola a causa della non partenza della mensa, chi parla dei libri che non sono ancora arrivati sui banchi dei bambini, chi riferisce dell'assistenza specialistica per gli alunni diversamente abili che non è ancora partita. Tante le ragioni che hanno portato le mamme di Andria oggi pomeriggio a manifestare in piazza Catuma per dare "voce ai nostri diritti".

"Hanno eliminato la mensa scolastica e anticipato l'orario di uscita dei bambini delle scuole materne e.....SILENZIO
Hanno eliminato il servizio navetta e assistenza ai disabili e.....SILENZIO
Ad oggi i nostri figli non hanno ancora ricevuto i libri di testo, questa è privazione del diritto allo studio. Mamme, bambini, maestre, nonni hanno deciso insieme di unire le voci perchè niente é più importante che garantire lo studio ai nostri figli", si legge nel messaggio che girava nei giorni scorsi su WhatsApp.

"Io e mio marito - racconta una mamma - lavoriamo entrambi fuori Andria e torniamo in città non prima delle 15, va da sé che da scuola i bambini vengono presi dai nonni che li portano alle loro case e li fanno pranzare. Per fortuna che ci sono i nonni, i nostri angeli. Altrimenti non avremmo saputo come fare senza mensa".

Un'altra mamma pretende che sua "figlia abbia i libri di testo su cui studiare per vedere garantito il proprio diritto allo studio costituzionalmente sancito".

E poi c'è la mamma di un ragazzo speciale che non "può aspettare i tempi della burocrazia per l'avvio dell'assistenza specialistica, suo figlio ne ha bisogno subito".

Un gruppo di genitori si è recato sotto la scalinata del Comune in attesa di poter essere ricevuto dal Primo cittadino, mentre la Forza pubblica ha dispiegato una fila di agenti che impediscono l'accesso.

Infine una delegazione di manifestanti ha incontrato due assessori comunali per esprimere tutta l'amarezza per questa situazione ma si è deciso di rimandare ai prossimi giorni il confronto.
le mamme in piazza Catuma
le mamme in piazza Catuma
le mamme in piazza Catuma
le mamme in piazza Catuma
le mamme in piazza Catuma
le mamme in piazza Catuma
le mamme in piazza Catuma
le mamme in piazza Catuma
le mamme in piazza Catuma
le mamme in piazza Catuma
manifestazione delle mamme sotto Palazzo di Città