Il "Rivera Stravecchio" premiato al Vinitaly 2016

La cantina andriese è l'unica azienda pugliese a ricevere il riconoscimento

martedì 12 aprile 2016 13.24
La cinquantesima edizione del Vinitaly si è aperta con una eccezionale degustazione di etichette per raccontare la storia dell'enologia italiana nell'ultimo mezzo secolo. Prestigiosissima la rosa dei dieci premiati e fra questi il vino della cantina Rivera il "Rivera Stravecchio", progenitore dell'attuale Il Falcone Castel del Monte Riserva Doc e unica etichetta del sud.

A ricevere il riconoscimento Marilla Urciuoli, mamma del Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Sebastiano De Corato: «Sono orgogliosa di essere pugliese e di poter condividere questo riconoscimento con la mia terra e i territori di Castel del Monte - commenta Marilla Urciuoli. Questa etichetta mi è particolarmente cara perchè rappresenta un simbolo della mia famiglia, da mio suocero a mio marito, e oggi ai miei figli, che lo hanno creato e sostenuto negli anni. Sono felice che la nostra etichetta possa rappresentare la storia dei vini di Puglia di qualità che è lunga, onorevole e piena di successi».

La Cantina Rivera è l'unica azienda del sud inserita tra i premiati, e rappresenta l'eccellenza pugliese e meridionale accanto a grandissimi nomi della storia del vino italiano: dalla Toscana, Banfi, Fattoria dei Barbi, Tenuta di Capezzana e Castello di Querceto; dalla Lombardia, Fratelli Berlucchi; dal Piemonte, Castello di Gabiano e La Scolca; dal Veneto, Masi; dal'Umbria, Lungarotti. La degustazione è stata condotta da Marco Gatti e Paolo Massobrio e ha visto la partecipazione di giornalisti di tutto il mondo.