Guerra in Ucraina: il Calcit di Andria sceglie di sostenere le Fondazione "Soleterre" per i bambini oncologici

Garantire sicurezza e cura a circa 30 piccoli che vivono un dramma nel dramma, Dr. Mariano: «Ora è il momento di gesti concreti»

venerdì 4 marzo 2022 12.03
Gesti concreti per aiutare la popolazione ucraina in questo momento in grande difficoltà a causa della guerra. Ed allora il direttivo del Calcit di Andria ha deciso di destinare e trasferire 3600 euro alla Fondazione Soleterre per sostenere spese sanitarie in favore dei bambini oncologici ucraini. In particolare saranno 30 i bambini aiutati con questa donazione ed ospitati gratuitamente nelle strutture della Fondazione. «E' un momento davvero drammatico questo che non avremmo mai pensato di poter vivere per la nostra generazione – spiega il Presidente del Calcit il Dr. Nicola Mariano – oggi siamo chiamati tutti a dei gesti concreti. Ed allora ci è sembrata una conseguenza naturale lavorare per cercare di aiutare soprattutto i bambini ed in particolare coloro i quali vivono un dramma nel dramma. La Fondazione Soleterre è una organizzazione che lavora per il riconoscimento e l'applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio e crediamo fortemente nel lavoro che stanno svolgendo anche in Ucraina».

Due le priorità della Fondazione in questi giorni così complicati per l'Ucraina: innanzitutto si è pensato a metter in sicurezza gli ospiti di Casa Accoglienza "La Dacha del Sorriso" immediatamente evacuata spostando bambini e famiglie a Leopoli e poi iniziare in sicurezza i trasferimenti verso la Polonia e l'Italia con i primi sei bambini già arrivati tra Milano e Pavia. Seconda priorità è quella di proseguire nel garantire le cure che non possono e non devono essere interrotte. «Bisogna lavorare per la pace – spiega il Dr. Nicola Mariano – ma ora questo piccolo gesto è un aiuto concreto per questi giorni che speriamo possano passare al più presto». La Fondazione Soleterre ha da circa un anno aperto anche una casa di accoglienza a Taranto ed è quindi molto legata, nella sua attività, anche alla Puglia.
il Calcit di Andria sceglie di sostenere le Fondazione "Soleterre"
il Calcit di Andria sceglie di sostenere le Fondazione "Soleterre"
il Calcit di Andria sceglie di sostenere le Fondazione "Soleterre"