Francesco Fortunato campione italiano sui 5000 m di marcia ad Ancona

Ottima prestazione anche per Nicola Lomuscio: suo il record italiano per gli Allievi nei 5000 m indoor

sabato 22 febbraio 2020 17.52
A cura di Antonio D'Oria
L'atletica andriese continua a stupire nel panorama italiano. L'ultimo prestigioso successo arriva dal forte marciatore andriese Francesco Fortunato, che ai Campionati Italiani Individuali Indoor di Ancona si laurea campione italiano sui 5000 m di marcia per la quinta volta. Strepitoso il tempo dell'atleta classe '94 delle Fiamme Gialle, che taglia il traguardo con il tempo di 18:50.22, staccando il secondo classificato Leonardo Dei Tos (classe '92) di quasi un minuto (19:44.62).

Ottima prestazione e 4° posto, invece, per il classe 2003 andriese Nicola Lomuscio nella categoria Allievi: gara chiusa in 20:54.38. Anche in questo frangente il marciatore dell'Amatori Atletica Acquaviva conquista un record, dopo quello della scorsa settimana: è di Lomuscio, adesso, il miglior tempo italiano nei 5000 m indoor per la categoria Allievi, infrangendo il record di Giovanni De Benedictis che resisteva dal 1985. «Sono ancora incredulo. Una settimana fa ho conquistato il titolo sulla stessa distanza, - dichiara soddisfatto il giovane atleta andriese - ma non ero soddisfatto, volevo quel record dopo 35 anni. Io e il prof. Tortora abbiamo impostato la gara su ritmi veloci che ci potessero permettere di battere il record, e ci siamo riusciti. Sono felice e soddisfatto, ho voglia di lavorare e di farlo in maniera corretta senza tralasciare il minimo dettaglio».

Stesso concetto sottolineato dal prof. Pino Tortora, tecnico di Lomuscio: «Abbiamo gestito tutta la gara in funzione del raggiungimento del nuovo record, è stata dura ma la volontà di riuscirci è stata piu forte: così è arrivato il record. Ora un po' di scarico e appuntamento al Trofeo Puglia dell'8 marzo a Guagnano (LE)». A una settimana dalla vittoria di Lomuscio sempre ad Ancona e dall'ottimo secondo posto di Pasquale Selvarolo in quel di Verona, l'atletica locale regala con Francesco Fortunato l'ennesima impresa tra i confini nazionali, confermando un periodo d'oro e un 2020 cominciato a suon di vittorie.
IMG WA