Centro "Fornaci", Grumo: «Entro 45 giorni il verbale di consegna»

La risposta dell'assessore ai lavori pubblici alle polemiche dei grillini

domenica 19 marzo 2017
A cura di Sara Suriano
Circa due settimane fa, con una nota, il Movimento 5 Stelle poneva l'accento sui cantieri e sulle opere formalmente compiute, ma inattive, dell'amministrazione Giorgino. Prima della lista il centro "Fornaci", sul quale i grillini così si erano espressi: «Il nastro è stato tagliato, ma la struttura è deserta, come abbiamo ampiamente documentato; anzi, iniziano ad esserci le prime crepe».

Effettivamente il centro di aggregazione, che pur era stato inaugurato nel maggio 2015, non è mai divenuto fruibile: la struttura, pur collaudata e pronta all'uso, era stata stata tenuta in stallo dall'ultimazione di alcuni lavori e rallentamenti relativi alla cabina Enel e all'impresa, come spiegato dall'assessore comunale ai lavori pubblici Gianluca Grumo nel dicembre del 2016, che assicurava: «Adesso siamo pronti: stiamo attendendo la firma della convenzione dei parroci a cui sarà data in gestione l'opera e il via libera della Diocesi. A giorni la chiusura dell'iter burocratico, occorrono i tempi tecnici per il cambio di utenza».

Sono passati tre mesi da quell'incontro e nulla è cambiato. Pertanto, siamo tornati a confrontarci con l'assessore, che pur ha fornito la sua spiegazione in merito alla polemica sollevata dai grillini: «L'inaugurazione del 2015 si tenne in occasione della conclusione dei lavori; per la fruizione del bene si è dovuto attendere l'assegnazione della gestione del centro alle parrocchie Madonna di Pompei e Crocifisso, che è avvenuta qualche settimana fa; non resta che apportare piccole sistemazioni all'interno della struttura, come, ad esempio, l'assetto delle aiuole».

Tempi di attesa? «Entro 45 giorni sarà redatto un verbale di consegna», assicura l'assessore Grumo. Che il centro, con i suoi centosessanta posti, i campi polivalenti e l'anfiteatro, possa iniziare a vivere a fine aprile?