Folla davanti alla sede della Uil Scuola Bat per la compilazione dell’istanza GPS

Garantita sempre la distanza interpersonale tra gli aspiranti supplenti

giovedì 30 luglio 2020 12.09
A cura di Giovanna Albo
Dal 22 luglio scorso, data in cui il Ministero dell'Istruzione ha dato il via alla procedura per l'inserimento dell'istanza di partecipazione per le GPS (graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze) da parte degli aspiranti supplenti, davanti alla sede provinciale Uil Scuola Bat, sita nella Galleria Roma ad Andria, si sta registrando – come in qualsiasi altra sede territoriale del comparto scuola- una vera e propria corsa per la compilazione della domanda.

Da circa una settimana, sono state raccolte migliaia di richieste anche da parte di coloro che non hanno effettuato un percorso accademico, finalizzato all'insegnamento come architetti, ingegneri o avvocati e che vorrebbero entrare nelle graduatorie per i nuovi posti.

Da quest'anno, l'inserimento della domanda avverrà unicamente online, mediante un sistema che consentirà una più rapida assegnazione delle cattedre che restano vuote dopo le assunzioni in ruolo, a garanzia di un migliore avvio dell'anno scolastico.

Molte sono le persone che per evitare di imbattersi in qualche errore durante la compilazione del modulo online, hanno preferito rivolgersi direttamente al sindacato: una scelta che ha determinato un' alta affluenza dei partecipanti nelle varie sedi sindacali del comparto scuola, come avvenuto alla Uil Scuola provinciale di Andria, dove il conseguente intervento delle Forze dell'ordine, ha ricordato a tutti il rispetto delle prescrizioni relative al distanziamento interpersonale tra gli utenti.

Ed è proprio per la gran mole di richieste, i sindacati vorrebbero posticipare la scadenza di consegna delle domande dal 6 al 10 agosto. Al momento, sottolineano i sindacati, ci sono 3.713 cattedre vacanti nella regione.