Fiori da una pistola e non proiettili, la legalità vista dai ragazzi

Prosegue il festival della legalità ad Andria

lunedì 26 maggio 2025 16.13
Prosegue il Festival della Legalità. Oggi l'inaugurazione del murale, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico "G. Colasanto", presso il Centro di Aggregazione Fornaci. Un luogo non a caso, come ha ribadito il Sindaco Giovanna Bruno: «Vicino a questo luogo fortemente vandalizzato noi scegliamo di "raffigurare" la legalità. Questo bellissimo disegno dimostra l'azione e la partecipazione di tanti, a rendere belli i luoghi della città ma soprattutto a prendersene cura. L'invito ai più giovani è proprio questo: prendersi cura delle persone e degli spazi di tutti».
Presente la Giunta Comunale, delegazioni di studenti, docenti e genitori. Ad animare la cerimonia il Piccolo Coro Note Lilla dell'i.c. "Jannuzzi – Di Donna".
Anche per questa edizione del Festival della Legalità si rinnova la collaborazione con Gariwo per l'iniziativa "Il Giardino dei Giusti": dopo i primi nomi dei testimoni di legalità inseriti lo scorso anno, domani 27 maggio alle ore 10.00 – Parco Card. Ursi, via Aldo Moro nella sezione "GIARDINO DEI GIUSTI" saranno posizionate altre 4 targhe commemorative in ricordo di Boris Giuliano, Aldo Moro e la scorta, Don Tonino Bello e Giacomo Matteotti. Nella medesima circostanza sarà ufficializzato il Patto di collaborazione con Forum Ambiente "Ricorda e Rispetta" a cui l'area del Giardino dei Giusti verrà affidata per la sua gestione e manutenzione.
Alle ore 11.00 all'istituto "E. Carafa", per la sezione #TESTIMONI DI LEGALITA'
"In memoria di Aldo Moro e la sua scorta", la testimonianza di Giovanni Ricci, figlio di Domenico, Carabiniere della scorta di Aldo Moro. Subito dopo la consegna degli Attestati di Benemerenza a Rappresentanti delle Forze dell'Ordine.
Domani sera, invece, alle ore 19.30 un evento importante per la città: sarà riconsegnata la riqualificata piazza Toniolo. Saranno nell'occasione presentati anche i prodotti della filiera corta e sostenibile a cura di Spazio Terre Aps, Cooperativa Sant'Agostino, Amici di San Vittore Onlus – Progetto Senza Sbarre. Ad animare la serata il coro dei piccoli dell'I.C. "G. Verdi-P. Cafaro" che presenteranno il loro progetto musicale "Cantautorando".
Murale FDL
Murale FDL
Murale FDL
piazza Toniolo