Federcontribuenti Puglia interesserà Parlamento per mancata presentazione Profilo Ambiente

Lo annuncia il neo segretario regionale l'andriese Riccardo Di Matteo

giovedì 19 luglio 2018 18.00
''E' dal 2014 che la Città di Andria e gli andriesi sono in attesa del Profilo Ambiente cui il Sindaco se ne è fatto garante ma evidentemente non ha quel peso istituzionale cosi' importante da sollecitare e pretendere la consegna con i dati ufficiali. Intanto nella Città di Andria si muore da questo tipo di inquinamento dell'aria. I contribuenti cittadini di Andria pagano le tasse perché tutto debba funzionare per il bene della comunità, qui non e' possibile''.

E' l' atto d'accusa di Federcontribuenti Puglia con il neo segretario regionale Riccardo Di Matteo che preannuncia di aver interessato il Parlamento e che presto invierà una nota ufficiale al ministro Costa. ''La situazione e' arenata da quattro anni - continua Di Matteo - tutto tace dagli uffici per far posto ad altre priorita' rispetto alla richiesta fatta a gran voce proprio dalle associazioni cittadine da 4 anni''.

L' Arpa Puglia, ricorda la nota di Federcontribuenti, "ha rilevato lo sforamento continuo giorno dopo giorno dei limiti per le emissioni di PM10 dalla centralina sita in via Vaccina" nei pressi della Stazione della Ferrovia Bari Nord ''anche se serve una mappatura ambientale della città perché la questione è grave se si considera il gran numero di malati e, purtroppo, anche morti per patologie legate a questo tipo di inquinamento dell'area: tra le vittime - conclude Riccardo Di Matteo - tanti ragazzi e ragazze, che hanno scoperto di avere mali incurabili''.