Favarin, missione vittoria contro il Fondi: "Come un match point"

Ancora assenze pesanti in casa Fidelis: oltre a Piccinni, out anche Aya e Cianci

sabato 15 aprile 2017 8.43
A cura di Antonio D'Oria
Gli ultimi risultati della Fidelis Andria sono alquanto incoraggianti. Il pareggio di Matera e l'ottima vittoria di Francavilla, infatti, hanno consentito ai biancazzurri di non perdere terreno con la zona playoff e, soprattutto, di ritrovare una certa fiducia nei propri mezzi dopo un periodo decisamente negativo. Il prossimo ostacolo per la compagine federiciana si chiama Fondi: il team laziale non se la passa benissimo, dal momento che non vince da ben otto gare consecutive e attualmente è fuori dalla griglia delle prime dieci. Ma con una vittoria al Degli Ulivi il Fondi raggiungerebbe in classifica proprio la Fidelis: alla Fidelis servirà quindi il bottino pieno per staccarsi dalle pretendenti che inseguono lo stesso obiettivo.

Nel corso della conferenza pre-gara, Giancarlo Favarin, tecnico della Fidelis, analizza il ritrovato periodo di fiducia della squadra: «Veniamo da due risultati importanti contro due squadre che sono sopra di noi, quasi insperati per come eravamo messi, ma i ragazzi hanno fatto ottime prestazioni sia a Matera che a Francavilla. Perciò da questo punto di vista la squadra ha acquisito un pò di tranquillità e fiducia dopo un periodo negativo legato a tante situazioni. Adesso abbiamo una sorta di match point per mettere fuori causa il Fondi nella corsa ai playoff, perchè perdendo qui avrebbe poche possibilità di rientrare in gioco. A noi la vittoria darebbe una grossa spinta per rimanere nella griglia playoff, per poi cercare di migliorare la posizione in classifica».

Come è spesso accaduto nelle ultime settimane, anche questa volta il tecnico pisano dovrà fare i conti con alcune assenze pesanti quali Aya e Cianci, oltre a Piccinni; perciò qualche giocatore dovrebbe adattarsi in un ruolo non proprio: «In questo momento cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: nonostante le assenze la squadra riesce a compattarsi e a superare queste difficoltà. Gli ultimi due ottimi risultati sono frutto anche della disponibilità dei giocatori, pur giocando in un ruolo non proprio. Anche contro il Fondi abbiamo bisogno che qualcuno si metta a disposizione fuori ruolo perchè dobbiamo vincere questa partita, rimanendo forti e compatti come abbiamo fatto finora e lottando fino alla fine. L'ideale sarebbe indirizzare subito la partita, ma dovremo tenere botta fino alla fine e sfruttare al meglio eventuali episodi. Le squadre che vengono qua sanno delle difficoltà che possiamo avere in questo momento e facendoci fare la partita possono trovare un pò di vantaggio. Questo però fa parte del gioco, dovremo essere bravi noi ad indirizzare la partita su un altro binario con determinazione e cattiveria agonistica. Nella gara d'andata l'Andria era in un momento importante, stava facendo bene. A Fondi siamo andati rimaneggiati facendo giocare Onescu difensore centrale, ma era un periodo in cui tutti erano nelle migliori condizioni. Adesso è un'altra partita, perchè secondo me loro hanno l'ultima possibilità per rimanere attaccati ai playoff, quindi verranno qui a giocarsela».

Sono 22 i convocati di mister Favarin in vista della gara casalinga contro il Fondi, in programma al "Degli Ulivi" oggi pomeriggio alle ore 14:30. Questo l'elenco in ordine di numero di maglia: 1 Lullo, 2 Tartaglia, 5 Allegrini, 6 Rada, 7 Volpicelli, 9 Fall, 12 Pop, 13 Colella, 14 Caponero, 15 Paolillo, 16 Minicucci, 17 Ippedico, 18 Vasco, 20 Berardino, 21 Curcio, 22 Cilli, 23 Cruz, 24 Tito, 26 Onescu, 29 Annoni, 30 Spinelli, 31 Bottalico.