Favarin e il tabù derby: "Dopo validi pareggi, è il momento dei tre punti"

Diciannove i convocati per la sfida, molto probabile l'esordio di Croce da titolare

sabato 4 febbraio 2017
A cura di Antonio D'Oria
E' tempo di derby, di sfide sentitissime, in cui c'è un solo risultato a disposizione. Fidelis Andria-Taranto è una di queste partite, e che arriva in un momento in cui le due compagini stanno lottando per obiettivi differenti: gli ionici cercheranno in tutti i modi di evitare i playout e salvarsi direttamente, mentre la Fidelis punta a raggiungere quanto prima la soglia dei 45 punti per poi cercare di restare stabilmente in zona playoff. L'attesa sfida andrà in scena questa sera al Degli Ulivi, ore 20.30, ma per mister Favarin e soci il clima partita è già cominciato da un pezzo.

Così il tecnico, che non si fida degli ionici considerando l'alto valore della sfida: «Il Taranto è una squadra che in questo momento vedo che sta camminando piano facendo un pò di pareggi. Capisco anche che in questo momento c'è necessità di fare punti, ma ad Andria sarà un'altra partita: è un derby molto sentito, quindi sicuramente anche da parte loro ci sarà un atteggiamento diverso». In questa stagione la Fidelis non ha ancora vinto un derby, perciò bisogna rompere questo tabù, come dichiara lo stesso mister: «Ci teniamo assolutamente a fare bene in un derby ma soprattutto abbiamo bisogno di fare un risultato importante dopo una serie di pareggi comunque validi. Ma dobbiamo cominciare a fare qualche vittoria, perchè la classifica comincia ad allungarsi e noi vogliamo stare attaccati al carro di sopra». Con molta probabilità l'ultimo arrivato Croce farà il suo esordio da titolare: «Il ragazzo è a disposizione, è in buone condizioni ed è allenato, quindi sicuramente partirà dall'inizio». Per quanto riguarda il mercato, la cessione di Matera in serie B al Benevento ha un sapore particolare per mister Favarin, dal momento che il giovane centrocampista è cresciuto con il tecnico pisano che lo ha allenato sia in questa stagione che due anni fa in serie D: «Sono contento per Antonio, che il primo anno con me aveva fatto molto bene poi, come succede spesso ai giovani, si è perso un pò per strada. Quando sono arrivato qui quest'anno l'ho trovato un pò abbattuto e meno sicuro dei propri mezzi, ma gli abbiamo dato fiducia e la possibilità di ricredersi in quello che sapeva fare. Sono contento per lui: Benevento è una piazza importante, speriamo che faccia bene». Alla fine, bilancio del mercato sostanzialmente positivo: «Sono soddisfatto, il mercato è andato secondo quello che la società si era proposta, anche per quanto riguarda le uscite. Adesso con i due nuovi acquisti, Vasco e Croce, cercheremo di arrivare fino in fondo e raggiungere gli obiettivi».

Sono 19 i convocati di mister Favarin, che ha diramato l'elenco al termine dell'allenamento di rifinitura svoltosi ad Andrianello. Questi i calciatori in elenco: 2 Angelo TARTAGLIA, 4 Ramzi AYA, 5 Giacinto ALLEGRINI, 6 Ionut Alin RADA, 7 Emilio VOLPICELLI, 8 Marco PICCINNI, 10 Nicola MANCINO, 11 Antonio CROCE, 12 Ionut Alin POP, 16 Manel MINICUCCI, 17 Giuseppe IPPEDICO, 18 Lorenzo VASCO, 19 Pietro CIANCI, 21 Felipe Castaldo CURCIO, 22 Marco CILLI, 23 Sergio Pereira CRUZ, 24 Fabio TITO, 26 Daniel ONESCU, 29 Federico ANNONI.