Episodi di inciviltà ad Andria: casolare diroccato in via Bisceglie diventa un "contenitore" di immondizia

Sulla strada che conduce alla stazione ferroviaria Andria Sud. Necessario un tempestivo intervento di pulizia

venerdì 5 giugno 2020 12.55
A cura di Antonio D'Oria
Sul tema rifiuti e rispetto per l'ambiente, la medaglia della nostra città ha una faccia buona e una cattiva. Nel periodo successivo al lockdown per l'emergenza Coronavirus, sono tanti i cittadini andriesi che, con grande sensibilità, hanno ripulito strade o piazze dai rifiuti. Di contro, non mancano purtroppo i soliti incivili che non hanno a cuore il rispetto per l'ambiente, abbandonando la propria immondizia dove meglio gli aggrada. Una situazione che da tempo si protrae sulla strada che da via Bisceglie conduce alla stazione ferroviaria Andria Sud: un casolare diroccato è diventato una discarica a cielo aperto, colmo di rifiuti al suo interno come si evince dall'immagine in copertina ripresa dall'alto con un drone da un nostro lettore. Un episodio che fa da contraltare alla bella testimonianza che vi abbiamo raccontato due giorni fa, relativamente alla sensibilità di un anonimo cittadino che ha ripulito il ponticello pedonale di via Bisceglie.

La posizione del casolare diroccato, in un terreno incolto dove l'erba cresce a dismisura, evidentemente "attira" le cattive intenzioni di diversi incivili che pensano di utilizzare una costruzione abbandonata e in rovina come cassonetto, sporcando l'ambiente circostante. Un comportamento che non può più essere tollerato non solo perchè è segno di una totale mancanza di senso civico, ma anche per altre ragioni. In primis, il caldo di questi giorni contribuisce ad aumentare i cattivi odori emanati dalla "collina" di rifiuti che giace nel casolare; in secundis, sono numerosi gli animali che si aggirano nella zona alla ricerca di cibo e, rovistando tra le immondizie abbandonate, fanno razzie spargendo i rifiuti anche sul terreno incolto che circonda il casolare.

Invitiamo dunque le istituzioni cittadine a farsi carico di questa problematica situazione con un immediato intervento di pulizia e, se possibile, con l'installazione di telecamere o fototrappole nella zona così da scongiurare, forse, il comportamento vandalico e irresponsabile di cittadini poco virtuosi. Oggi, Giornata per l'Ambiente che a livello nazionale si celebra con diverse iniziative di sensibilizzazione, ci sentiamo di ribadirlo in maniera più incisiva che la pulizia degli spazi comuni nella nostra città non è appannaggio di pochi, ma una responsabilità condivisa.
Casolare abbandonato
Rifiuti in un casolare abbandonato in via Bisceglie