Dispersione scolastica, Zinni (ESP): "In arrivo 10 mln dalla Regione. Necessario contenerla, anche ad Andria"

Il capogruppo regionale della lista "Emiliano Sindaco di Puglia" aggiunge "Per Bat sarà Andria il capoluogo beneficiario"

domenica 16 giugno 2019 8.24
Dispersione scolastica, sono in arrivo, anche per Andria, circa 10 milioni dalla Regione per l'attivazione di percorsi formativi. A darne notizia in un post, è il consigliere regionale e capogruppo consiliare della lista "Emiliano Sindaco di Puglia", dott. Sabino Zinni.

"Abbiamo accertato che il 18,6% di giovani pugliesi, tra i 18 e i 24 anni, abbandona il percorso di istruzione e formazione senza averlo concluso.
La Puglia, rispetto alle medie nazionali, ha un tasso di abbandono degli studi di 5 punti percentuali in più. È stato notato inoltre un incremento dell'abbandono degli studi passato dal 16,9% al 18,7%, tra il 2016 e il 2017 (mentre nel Sud Italia è rimasto sostanzialmente stabile).

Di fronte a questo non si poteva rimanere indifferenti. Abbiamo notato che il modo più efficace di riportare a scuola ragazzi che hanno deciso di abbandonarla è coinvolgere questi giovani in corsi professionali.

Ecco che sono stati destinati in tutto 10.610.820 milioni di euro a 22 comuni pugliesi, utili all'erogazione di 22 corsi al termine dei quali gli under 18 potranno acquisire una qualifica professionale.

Sette percorsi formativi sono riservati a ciascun comune capoluogo di provincia, con l'eccezione di Bari che, essendo capoluogo regionale e comune più popoloso della Puglia, avrà due corsi.

Per Bat sarà Andria il capoluogo beneficiario perché ha il più alto tasso di dispersione scolastica rispetto agli altri due capoluoghi di provincia. I progetti possono essere presentati dai soggetti/organismi formativi inseriti nell'Elenco Regionale degli Organismi accreditati. Siamo di fronte dunque a un'altra misura che si aggiunge a quelle già esistenti in questo ambito, evidentemente un ambito in cui è necessario sempre di più", ha quindi concluso Zinni.