Cosenza amara per la Fidelis, biancazzurri ko 2-1

Statella e Tedeschi segnano per i calabresi, Tito la riapre a pochi minuti dal termine

domenica 12 marzo 2017 19.58
A cura di Antonio D'Oria
E' durata ben sei mesi l'imbattibilità della Fidelis in trasferta: l'ultimo ko esterno risaliva al 18 settembre 2016 quando i biancazzurri persero 2-0 a Taranto. Anche questo filotto positivo si conclude, questa volta ad opera del Cosenza che si impone 2-1 al "San Vito" giocando una partita non irresistibile ma sfruttando le poche occasioni avute con cinismo. La Fidelis ha sulla coscienza i circa venti minuti giocati sottotono nella prima frazione, nei quali i calabresi hanno siglato due gol nel giro di due minuti. Per il resto, i biancazzurri hanno giocato bene ad inizio e fine primo tempo e hanno attaccato costantemente nella seconda frazione: solo uno strepitoso Perina ha negato ai biancazzurri la rimonta.

Tra le fila del Cosenza dentro D'Anna sulla corsia di sinistra al posto di D'Orazio, mentre a centrocampo spazio a Caccetta e Mungo al posto di Calamai e Cavallaro; in casa Fidelis torna Tartaglia dopo la squalifica e gioca Vasco a centrocampo al posto dell'infortunato Piccinni, assenti anche Colella e Allegrini. Il primo tentativo del match è di Mancino dopo tre minuti con un sinistro da fuori, ma Pedina blocca senza problemi. La Fidelis comincia il match con buona personalità, senza farsi schiacciare e giocando a viso aperto; al 13' il primo vero pericolo porta ancora la firma di Mancino, che entra in area all'altezza del vertice e scarica un sinistro velenoso trovando l'attenta risposta di Pedina. Il Cosenza sembra sottotono, ma col passare dei minuti comincia a venir fuori e a metà frazione buca la Fidelis ben due volte: al 25' è Statella a sbloccare il match aggirando Pop, e due minuti dopo è Tedeschi a complicare il pomeriggio degli ospiti infilando Pop per il 2 a 0 locale sfruttando un fortunoso rimpallo. Il doppio svantaggio manda in tilt le certezze dei biancazzurri, che per circa un quarto d'ora vanno in difficoltà commettendo diversi errori: al 36' i calabresi vicini ancora alla rete con un sinistro da fuori di Corsi che termina alto di poco. Negli ultimi cinque minuti la Fidelis ha un sussulto d'orgoglio e si riaffaccia dalle parti di Pedina rendendosi pericolosa: al 41' un sinistro di Cianci da buona posizione in area termina alto di poco. Non succede più nulla, così la prima frazione è amarissima per la Fidelis che ora deve rimontare ben due reti.

Il difficile compito della Fidelis prova a partire da subito nella seconda frazione: al 49' Mancino, il più attivo dei suoi,tenta un sinistro dal limite dell'area che termina di poco a lato. Due giri di orologio più tardi è Cuanci ad avere una buona chance in area, ma la sua girata è neutralizzato da Pedina. Cresce la Fidelis col passare dei minuti, e al 57' costruisce un'ottima opportunità: cross di Tito e colpo di testa di Onewcu a centro area sul quale l'ottimo Pedina si oppone. I biancazzurri attaccano ma non riescono a trovare il guizzo, mentre il Cosenza abbassa il baricentro per difendere il risultato limitandosi alle ripartenze. Poverina è ancora strepitoso sulla zuccata di Onescu al 77', e sull'immediato capovolgimento difronte Statella serve l'isolato Mendicino che pero si fa ipnotizzare da uno straordinario intervento di Pop. I biancazzurri rischiano di capitolare all'86' con un destro a giro di Statella alto di pochissimo, ma un minuto più tardi Tito ridona speranza alla Fidelis realizzando lla rete del 2 a 1 con un pregevole sinistro al volo dall'interno dell'area. E adesso biancazzurri sbilanciati in avanti alla ricerca del pareggio, che per poco non trovano all'89 con un colpo di testa di Croce che termina fuori di pochi centimetri. L'assalto finale di marca federiciana non frutta altre occasioni: vince il Cosenza, che scavalca la Fidelis in classifica portandosi a 43 punti, due in più della squadra di Favarin.
TABELLINO

COSENZA (4-3-3): 1 Perina; 2 Corsi, 5 Tedeschi, 6 Blondett, 23 D'Anna; 27 Caccetta, 8 Calamai, 25 Mungo; 11 Statella, 16 Baclet (75' - 14 Mendicino), 9 Letizia (60' - 3 Pinna). (22 Saracco, 4 Capece, 7 Criaco, 10 Cavallaro, 13 Meroni, 18 Collocolo, 21 Ranieri, 26 Madrigali). All. De Angelis.

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): ​12 Pop; 4 Aya, 6 Rada, 21 Curcio; 2 Tartaglia, 26 Onescu, 18 Vasco (64' - 20 Berardino), 10 Mancino, 24 Tito; 19 Cianci (66' - 7 Volpicelli), 11 Croce. (1 Lullo, 22 Cilli, 9 Fall, 15 Paolillo, 16 Minicucci, 17 Ippedico, 29 Annoni). All. Favarin.

MARCATORI: 25' Statella (CO), 27' Tedeschi (CO), 88' Tito (FA)

AMMONITI: 36' Caccetta (CO), 60' Baclet (CO), 64' Cianci (FA)

ESPULSI: 93' Aya (FA)

ARBITRO: Francesco RACITI, sezione di Acireale