Canosa: Don Geremia Acri, riceve il premio Diomede per la "Sezione Aufidus" 

Sabato sera la premiazione sul sagrato della chiesa di San Sabino

lunedì 9 luglio 2018 14.30
Don Geremia Acri è stato tra i premiati dell'edizione 2018 del Premio Diomede, giunto alla XIX Edizione, che si è tenuto sabato sera, 7 luglio sul sagrato della Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia.

La manifestazione inaugurale dell'estate canosina, svoltasi sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, ha visto la direzione artistica affidata a Carlo Gallo della Music Art Management e l'organizzazione curata del Comitato Premio Diomede, presieduto dalla professoressa Angela Valentino.

La serata finale di sabato è stata presentata da Mauro Dal Sogno, speaker di RadioNorba. Numerosi gli artisti che si sono alternati sul palco , accolti con grande calore dal pubblico intervenuto.

Il Premio Diomede è l'ambito riconoscimento ai personaggi di origine pugliese, che si sono distinti attraverso le loro opere meritorie in campo culturale, economico, scientifico, sociale, artistico e sportivo, producendo una ricaduta positiva sulla conoscenza e valorizzazione del territorio. I vincitori della XIX Edizione del Premio Diomede, sono stati: Mons. Pasquale Iacobone, Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra; per la "Sezione Canusium"; Don Geremia Acri, nella "Sezione Aufidus" per l'impegno civile e sociale attraverso la sua opera nella Casa Accoglienza Santa Maria Goretti e di Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Migrazioni; alla "Memoria" ad Aldo Moro, assassinato dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978 a Roma, personaggio di enorme spessore culturale, accademico, giurista, stimato uomo politico a livello nazionale ed internazionale, ma soprattutto è stato molto importante il suo ruolo di professore colto, saggio, illuminato, disponibile e sensibile al confronto con gli studenti. Il "Premio Speciale" è andato a Barnabà Silvio Donato, preparatore fisico nazionale delle Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e di Chad le Clos nuotatore sudafricano campione olimpico e mondiale, dal 2010 ha fatto parte dello staff tecnico della squadra Scandone Avellino in serie A di basket.

Sono stati premiati con il "Diomede 2018" i due imprenditori del wedding pugliese Mario Papagna e Franco Di Nunno, pionieri dell'arte del ricevere e dell'organizzazione delle celebrazioni ad alto livello, promuovendo il territorio grazie al turismo matrimoniale e al suo indotto. Un riconoscimento del Premio Diomede è stato altresì assegnato alla promessa del tennis Pietro Verno' (dieci anni) già vincitore del Master Nazionale Trofeo Kinder 2017.