All'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria partono i progetti di Baskin e Triathlon

Il progetto “Lo sport paralimpico va a scuola” è realizzato grazie al Comitato Italiano Paralimpico, all’Atletica Andria e all’Ente Italiano Sport Inclusivi

martedì 7 marzo 2023 13.32
Grazie al Comitato Italiano Paralimpico, all'A.S.D. Atletica Andria e all'Ente Italiano Sport Inclusivi (che ha offerto in comodato d'uso gratuito il kit di baskin), è stato avviato il progetto "Lo sport paralimpico va a scuola", che vede gli alunni della scuola "P. Cafaro" alla scoperta di una nuova disciplina sportiva totalmente inclusiva: il baskin, unione di "basket" e "inclusione".

Alunni e alunne tutti insieme nella stessa squadra per giocare e divertirsi, seguendo un regolamento che adatta spazi, ruoli e attrezzi al fine di valorizzare il contributo che ognuno può offrire al gioco. Qualche regola? I canestri sono 4, due classici del basket e due laterali con altezze diverse e i giocatori sono 6, numerati da 1 a 5 ad indicare i vari ruoli, definiti in base alle competenze motorie. Grande è l'entusiasmo manifestato dagli alunni coinvolti nel progetto, coordinato dalla prof.ssa Di Terlizzi Maria Anna Leda e tenuto dal tecnico federale, Elisa Matera. La preparazione è finalizzata anche alla partecipazione ai Campionati Studenteschi di baskin a cui la nostra scuola, capofila di questa importante iniziativa, ha aderito per la prima volta. Divertimento, sano agonismo, integrazione, gioco di squadra; si vince o si perde, ma a fine lezione la sensazione è che abbiano vinto tutti. Perché, comunque vada, resta la soddisfazione di essere stati tutti, nessuno escluso, parte attiva e protagonisti del gioco.

Ai nastri di partenza c'è un altro progetto che nasce dall'esigenza di fornire agli alunni un ampio bagaglio motorio promuovendo la disciplina del Triathlon in ambito scolastico. Protagonisti sono tutti gli alunni delle classi quarte della scuola primaria "G. Verdi". Grazie al prezioso contributo dei tutor della Federazione Italiana Triathlon che affiancheranno i docenti preposti, i bambini saranno coinvolti in attività ludico-motorie per acquisire gradualmente schemi motori di base, propedeutici alla multidisciplina del Triathlon. Si tratta di uno sport giovane che accomuna in maniera congiunta tre discipline amatissime come il nuoto, il ciclismo e la corsa a piedi.

«Gli obiettivi dell'insegnamento agli studenti del Triathlon - spiega il dirigente scolastico Grazia Suriano - sono quelli di sviluppare capacità psico- motorie acquisite attraverso la disciplina, per poi consolidarle nel corso del tempo e dello sviluppo, creando quindi i presupposti funzionali e motivazionali per un'abitudine alla pratica motoria di base, utilizzando il messaggio del Triathlon, sport globale e multilaterale che, con l'alternanza di tre esercitazioni aerobiche di facile esecuzione, nuotare, pedalare e correre, permette ai ragazzi di conseguire benessere fisico e di divertirsi combinando negli allenamenti i tre sport nelle forme più svariate: nuoto+bici, corsa+bici, nuoto+corsa etc».
Baskin
Baskin
Triathlon
Triathlon
Triathlon