A Gianpaolo Brescia e Titty Ieva il Premio Internazionale per l’Impegno Sociale “Livatino–Saetta–Costa”
Cerimonia al Teatro “Giuseppe Verdi” di San Severo, nel segno della legalità e dell’arte
sabato 4 ottobre 2025
12.40
Un riconoscimento che celebra l'impegno civile attraverso il linguaggio universale della danza. Nell'ambito della XXX edizione del Memorial dedicato al Beato Rosario Livatino, ad Antonio Saetta e a Gaetano Costa — magistrati simbolo di giustizia e integrità — è stato conferito il Premio Internazionale per l'Impegno Sociale al maestro Gianpaolo Brescia e alla ballerina Titty Ieva.
La cerimonia si è svolta ieri, venerdì 3 ottobre presso il teatro "Giuseppe Verdi" di San Severo, alla presenza di autorità civili e militari, con la conduzione della giornalista Maria Antonietta Spadorcia, vicedirettrice del TG2 Rai.
Quest'anno il Comitato Spontaneo Antimafia "Livatino Saetta Costa", rappresentato per la Puglia dal giornalista Cosimo Forina con la collaborazione di Sinergitaly e dell'APAMRI Associazione parlamentare di amicizia con gli insigniti all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per la manifestazione ha ricevuto dal Presidente del Senato La Russa la medaglia di rappresentanza, insieme al patrocinio del Comune dauno e del Presidente della Giunta Regionale Emiliano.
Questo riconoscimento celebra non solo l'eccellenza artistica, ma anche il valore umano e sociale che Gianpaolo Brescia e Titty Ieva incarnano attraverso la danza. La loro attività, infatti, va ben oltre il palcoscenico: è testimonianza viva di come l'arte possa diventare strumento di inclusione, educazione e riscatto.
Un impegno che danza con la legalità Attraverso progetti formativi, spettacoli tematici e iniziative rivolte ai giovani, il maestro Brescia e Titty Ieva hanno saputo coniugare la bellezza del movimento con messaggi di legalità, rispetto e memoria. La loro partecipazione al Memorial assume un significato profondo: è un tributo alla giustizia e alla responsabilità civile, valori che i tre magistrati commemorati hanno difeso fino all'estremo sacrificio.
Arte come ponte sociale, il premio sottolinea il ruolo della danza come linguaggio universale capace di abbattere barriere e costruire comunità. Gianpaolo Brescia e Titty Ieva, con la loro sensibilità e dedizione, hanno reso la loro arte un ponte tra generazioni, culture e vissuti, contribuendo attivamente alla diffusione di una cultura della solidarietà.
Un attestato che onora il cuore e il talento. L'attestato ricevuto non è solo un riconoscimento formale, ma un segno tangibile di stima e gratitudine da parte di chi crede che l'impegno sociale possa e debba passare anche attraverso l'arte. È il sigillo di un percorso che unisce tecnica, passione e responsabilità.