3Place consegna alla cittadinanza andriese E-Wall, il primo muro ecologico

Inaugurazione avvenuta ieri sera, martedì 2 luglio, presso la scuola dell'infanzia “Montessori”

mercoledì 3 luglio 2019 14.09
Ieri, martedì 2 luglio, i volontari dell'Associazione di tutela ambientale 3Place, hanno inaugurato e consegnato alla città di Andria E-Wall ovvero il muro ecologico quale simbolo di tutela e salvaguardia ambientale.

Lo hanno reso pubblico mediante un post facebook con il quale hanno raccontato il proprio progetto urbano, realizzato da genitori, alunni, maestre e volontari: «Ieri abbiamo inaugurato il muro di strada "vicinale Martinelli" ed è stata una esperienza davvero emozionante» - così spiegano i referenti dell'associazione - «il progetto nasce a gennaio di quest'anno. Un genitore di un bambino che frequenta la scuola "Montessori", nonché nostro associato, ci segnalò lo stato di degrado e abbandono in cui versava il piazzale antistante del plesso scolastico. Il nome "E-Wall" è l'acronimo di "Ecological Wall", muro ecologico. Di li cominciammo a buttar giù delle idee per un progetto di decoro urbano e di sensibilizzazione alla salvaguardia ambientale. Il progetto prevedeva una manutenzione straordinaria del verde con pulizia delle aiuole. A tale manutenzione si aggiungeva la pulizia della parete dell'ingresso principale della scuola, compreso anche il marciapiedi, e la pitturazione della parete con un murales, che avesse come frase una citazione sul rispetto del "Pianeta Terra".

Subito ci mettemmo al lavoro con degli incontri con la dirigente e le maestre della scuola e contestualmente abbiamo fatto partire il contest per le proposte di disegni da parte di artisti andriesi e non. Una volta giunte le proposte, le abbiamo fatte analizzare alle stesse maestre della scuola che hanno proceduto alla scelta dei murales. Il passo successivo è stato quello di trovare un finanziatore che finanziasse il materiale da utilizzare per quest'opera e in questo siamo stati fortunati nell'incontrare delle persone che hanno da subito sposato il progetto e finanziato il materiale. Decisi i murales e trovato il finanziatore, non ci restava che iniziare. Il 6 Aprile, un sabato mattina, abbiamo iniziato i lavori: quella mattina c'erano quasi 100 persone presenti tra bambini con i propri genitori, le maestre e i nostri volontari.

Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, i ragazzi e le mastre Susanna Conversano, Liviana Fornelli, Davide Nicolamarino e Matteo Vurchio e, in rappresentanza della scuola Lilla Bruno e Sabina Quacquarelli» hanno concluso i volontari di "3Place"
FB IMG