Trofeo Costa del Sud a Montegrosso
Trofeo Costa del Sud a Montegrosso
Ciclismo

Successo per il Trofeo Costa del Sud a Montegrosso organizzato dall'Andria Bike

In collaborazione con "La Piscara". La stessa manifestazione è stata anche il 12° Memorial Giorgia Lomuscio

È stato un successo il Trofeo Costa del Sud abbinato al Trofeo Unesco nella bella cornice di Montegrosso, manifestazione che aveva un duplice obiettivo: la promozione territoriale e sportiva attraverso la bicicletta e la valorizzazione delle realtà giovanili attive nel territorio pugliese. L'evento, svoltosi domenica 12 giugno, è stato organizzato dall'Andria Bike in collaborazione con l'associazione locale di promozione culturale "La Piscara" presieduta da Nicola Miracapillo. Al termine della gara sono stati assegnati titoli regionali FCI Puglia strada sia per gli esordienti che per gli allievi nell'ambito della Giornata Azzurra dedicata a tutte le categorie giovanili delle due ruote. Hanno partecipato 150 atleti iscritti da tutto il Centro-Sud Italia gareggiando su un percorso di 14,5 chilometri, costellato dal superamento di due strappi abbastanza impegnativi da compiere due volte per gli esordienti primo e secondo anno in gara unica e quattro volte per gli allievi.

E andiamo a vedere i risultati della squadra padrona di casa, l'Andria Bike: tra gli esordienti primo anno, con 24 ciclisti alla partenza, Alessandro Lamesta si piazza al nono posto con il tempo di 1:39:01. In questa categoria, il primo pugliese è Francesco Dell'Olio che si classifica in seconda posizione e vince la maglia di campione regionale. Tra gli esordienti primo anno, con 33 ciclisti alla partenza, piazzamento nella top 10 per tre atleti andriesi: si tratta di Raffaele Cascione (4° in 1:37:39), Giuseppe Fornelli (6° in 1:38:27) e Michele Saccotelli (10° in 1:38:32). Proprio Cascione è il primo pugliese a classificarsi in questa categoria portando a casa la maglia di campione regionale. Due atleti dell'Andria Bike che hanno gareggiato nella categoria Allievi (57 atleti alla partenza) hanno chiuso rispettivamente al 16° e 30° posto.

Non è mancata la solidarietà in questa manifestazione sportiva intitolata anche "12° Memorial Giorgia Lomuscio", con la partecipazione dell'omonima associazione per ricordare la piccola Giorgia scomparsa prematuramente a causa di una grave malattia. L'unione di sport e beneficenza si rinnova ogni anno, frutto della sinergia tra l'Andria Bike e l'associazione "Giorgia Lomuscio-Tutto per Amore" con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca sul Sarcoma di Ewing.
  • montegrosso
  • Andria Bike
Altri contenuti a tema
Montegrosso: "la porta chiusa al futuro, tra abbandono e disillusione" Montegrosso: "la porta chiusa al futuro, tra abbandono e disillusione" Nota a firma di Nicola Miracapillo-Vicepresidente Cooperativa Coloni Montegrosso – Nuovo PSI Andria
Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca    Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca    Montegrosso, candidata ad ospitare una delle prossime tappe di questo percorso intercomunale
Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Le segnalazioni giunte al presidente del consiglio comunale da parte di residenti della zona rurale tra Monteverde, Montegrosso e Troianelli
"Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Per accendere i riflettori sullo stato di abbandono che da tempo colpisce la storica frazione andriese"
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso L’audizione richiesta dalla consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S)
Il Consiglio Comunale approva il Nuovo Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Il Consiglio Comunale approva il Nuovo Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Svincolo per Montegrosso: via libera dal Comune, adesso tocca alla provincia al progetto esecutivo
Via libera al servizio Asilo nido comunale in concessione ed approvata la variante per Montegrosso Via libera al servizio Asilo nido comunale in concessione ed approvata la variante per Montegrosso Il consiglio Comunale approva tutti i punti all’ordine del giorno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.