Andria - Carrarese
Andria - Carrarese
Calcio

Sorrento - Andria: i numeri della gara

I campani non vincono in casa dallo scorso 16 settembre; occhio al fattore Sy

In preparazione al match-salvezza Sorrento-Andria, in programma fra qualche ora allo Stadio Italia di Sorrento, analizziamo i numeri di una gara che si preannuncia molto combattuta.

Rispettivamente al 14° e 13° posto, Sorrento ed Andria attraversano due periodi di forma quasi similari. I campani sono sicuramente più in crescita, a seguito dell'importatissima vittoria in trasferta di Prato. Papagni cercherà sicuramente di rimediare al brutto esordio casalingo contro il Latina, provando a sconfiggere una sua ex squadra e conquistando punti fondamentali in chiave salvezza. Dal canto loro, gli azzurri di mister Cosco non vincono dal match casalingo contro il Frosinone. Il pareggio contro il Catanzaro non è stato ancora digerito dai tifosi andriesi, i quali pretendono una vittoria che possa scuotere la classifica.

All'andata, giocata il 7 ottobre scorso al Degli Ulivi, l'Andria riuscì a conquistare i 3 punti a 20'' dal fischio finale grazie ad un gol del solito Innocenti. Quattro mesi fa, le posizioni in classifica erano invertite (i campani erano sopra di 1 punto prima della sfida al Degli Ulivi, considerando la penalizzazione andriese). e la vittoria andriese consentì agli azzurri di allungare sui campani: ad oggi i rossoneri sono a -6 punti.

Lo score casalingo del Sorrento è parecchio negativo. I campani hanno vinto solo una volta sotto gli occhi dei propri tifosi. Una vittoria che risale addirittura al 2-0 contro la Carrarese, dello scorso 16 settembre. Dopodiché i rossoneri hanno collezionato 5 pareggi e 3 sconfitte allo Stadio Italia. Attualmente sono 8 i gol fatti e 10 i gol subiti in casa dal Sorrento.

Gli azzurri in trasferta non vincono dal derby del Puttilli: 3 sconfitte (Viareggio, Pisa e Perugia) e 2 pareggi (Paganese e Gubbio) nelle ultime 5 partite giocate fuori casa. Fuori Andria il trand azzurro risulta controcorrente, considerando che gli azzurri possiedono la 3^ difesa più forte del Girone B. Infatti sono 8 i gol fatti e 11 subiti in trasferta.

Infine, curiosa potrebbe essere la presenza di Sy. Cosco ha definito il suo acquisto determinante, giudicando il francese come l'arma in più dell'attacco azzurro. Ousmane Sy potrebbe anche partire titolare oggi: ieri, durante la rifinitura, Cosco ha provato sia Guariniello che il francese al fianco di Innocenti; il primo è un pò febbricitante e quindi aumentano le quotazioni di Sy dal primo minuto. Ma dall'altra parte c'è Papagni: il tecnico biscegliese ha allenato già l'attaccante ai tempi dell'Andria e conosce bene i suoi movimenti. Il campo dirà la sua. Fatto sta che Sy, potrebbe ritornare a vestire la maglia azzurra dopo ben 3 anni.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.