Elliottamoroso
Elliottamoroso
Basket

Recanati - BNB 98-96: maledetto overtime

Gli orange cedono nuovamente dopo due tempi supplementari; domenica prossima derby con il Cus Bari

La maledizione dell'overtime si abbatte ancora sul Torrevento Basket Nord Barese, superata al fotofinish da Recanati (98-96 il punteggio finale) dopo ben due tempi supplementari. Match incredibile quello del PalaCingolani, vietato ai deboli di cuore. Succede di tutto, i ragazzi di Cadeo reagiscono e cancellano l'opaca prestazione del turno infrasettimanale, accarezzano più volte il pallone della vittoria ma, complice un pizzico di sfortuna, non riescono a centrarla dando vita ad una sfida rocambolesca. Se non è un record, poco ci manca: nell'arco di una settimana, per la seconda volta la squadra del Territorio si deve arrendere ad un extratime che di colorarsi d'arancio non ne vuole proprio sapere.

Tanta America nei primi 10'. Mosley è immarcabile, otto dei primi 10 punti di Recanati portano la sua firma, Amoroso e Moore, da rimbalzi offensivi, tengono botta ai leopardiani che sul finir di quarto trovano l'allungo con Pierini (15-7 all' 8'), forti di percentuali alte al tiro (100% dal campo contro lo 0/5 da tre "orange"), Elliott e un redivivo Ancellotti tengono in piedi un Torrevento che concede ai gialloblue tanti extrapossessi, tra questi il pallone che capitan Pierini trasforma in +7 (26-19 al 13').Con le polveri bagnate (0/11 dai 6,75 metri) la Bnb accantona il perimetro, Petrucci e Ancellotti (13 punti di fila per il pivot emiliano) evitano un passivo ancora più aspro alla pausa lunga (41-32 al 20').

Mosley porta il vantaggio marchigiano in doppia cifra (43-32) ma il Nord Barese rimane incollata al match nonostante il fallo tecnico fischiato per simulazione fischiato a Marco Contento al 24'. Cambia il vento, cambia la musica, cambia Bnb e si vede, nel gioco e nel punteggio. Elliott diventa padrone del pitturato (49-45 schiacciata Amoroso), Merletto mette fine al digiuno dalla distanza e Contento mette la freccia. (51-52 al 28') la difesa regge e con un Elliott iperattivo il Torrevento tocca il +5 (51-56 al 29').

Elliott è ispirato (a fine serata saranno 24 i punti realizzati), dall'angolo sigla il massimo vantaggio ospite (53-59 al 31'), difesa reattiva e tripla di Petrucci letteralmente sputata dal ferro, Gnaccarini da 3 fa respirare Recanati, Mosley in miss-match riporta l'equilibro (59-59 al 33'). Botta e risposta Petrucci-Gnaccarini, Ancellotti continua la sua serata magica con una schiacciata che vale 3 punti , aggiunti alla bomba di Merletto (62-68 al 35'). Il fallo tecnico per proteste ad Elliott rimette tutto in gioco (68-70 al 39'). Per il Torrevento tante occasioni per chiudere il match ma a rimbalzo Recanati è più cattiva. A 1'18" dal termine gli "orange" conducono di 3, palla in mano: contropiede Gnaccarini, Merletto prima in penetrazione poi dalla lunetta fa 1/2 (72-74) . In attacco Recanati si affida alla conclusione di Gnaccarini che sbaglia ma il prezioso rimbalzo viene solo sporcato dalle canotte arancioni, rimessa e Starring esce perfettamente dai blocchi: è overtime (74-74 al 40').

Equilibrio sovrano. Dalla lunetta Elliott e Amoroso segnano il +2 e palla in mano Bnb (82-84 al 43'). Quaranta secondi alla conclusione, Recanati è imprecisa ma recupera tre extrapossessi di fila. Fallo in attacco di Fantinelli, coach Bernardi ordina il fallo sistematico, Merletto fa 2/2 ed è +4. Segna Recanati, ancora Merlo in lunetta ma stavolta è 1/2 per lui e +3 Torrevento. Fallo sistematico anche per coach Cadeo, Gnaccarini va in lunetta: sbaglia il primo, sbaglia appositamente anche il secondo riuscendo nell'intento di recuperare il rimbalzo, pallone recapitato nelle mani del cecchino Starring che si ripete, stavolta dai 3: ancora parità ma non è finita. Quasi due secondi per l'attacco Nord Barese, rimessa disegnata perfettamente per Contento che sotto canestro va a pescare Amoroso che sbaglia il timing del tiro e non riesce a segnare il canestro della vittoria.

Al secondo overtime, esce fuori Lorenzo Tortù (96-94 al 49'), Elliott in allontanamento riporta la perfetta parità (96-96 a 46"), Amoroso sbaglia il piazzato, non sbaglia Sean Mosley che spedisce all'inferno i diavoli orange (98-96 al 50').

Infine, cliccate qui per vedere le azioni salienti del match.

Torrevento che nel prossimo turno tornerà al PalaColombo in vista del derby con il Cus Bari, carico a mille dopo la prima, sonante vittoria in LegaDue.
RECANATI - TORREVENTO BASKET NORD BARESE 98-96 d2ts

TABELLINO

RECANATI: Gnaccarini 15, Pierini 5, Flamini ne, Fantinelli 12, Mosley 30, Stefanini ne, Pullazi 2, Starring 16, Tortu' 7, Pettinella 11. Coach: Bernardi.

BNB: Papagno ne, Ancellotti 18, Petrucci 9, Contento 11, Merletto 14, Losurdo ne, Elliott 24, De Angelis, Amoroso 14, Moore 6. Coach Cadeo. Ass. Coach Millina.

ARBITRI: Tirozzi, Scudieri, Mottola

NOTE

Parziali: 19-12, 41-32, 53-56, 74-74, 87-87

© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.