Fidelis Andria - Gallipoli Calcio
Fidelis Andria - Gallipoli Calcio
Calcio

Fidelis Andria - Gallipoli: a Moscelli risponde Presicce per l'1 a 1 finale

Tanto possesso palla e poche azioni da rete per un match che si chiude in parità

Due errori delle rispettive difese decidono il match tra Fidelis Andria e Gallipoli. Non ci sono i fasti della serie C ma la sfida conserva un fascino particolare nonostante il pareggio per 1 a 1 finale e le pochissime azioni da gol del secondo tempo. Il tecnico salentino Calabro sceglie il 3-4-3 con l'esordio dell'ex Rescio in attacco accanto a Presicce e Savino. In difesa l'altra vecchia conoscenza del calcio andriese Pietro Sportillo a completare il tridente composto da Taurino e Casalino. In casa Andria spazio al tandem Moscelli-Rana in attacco con Zotti libero di agire alle loro spalle. Esordio di Paris in difesa accanto a Daddario e di La Vopa a centrocampo sulla destra.

La prima fase del match è tutta di studio: squadre bloccate e grande traffico nella zona mediana del campo. Ma la Fidelis sembra più determinata e vogliosa di riscatto ed al 13' De Santis prova il tiro dai 20 metri con la sfera alta. Dopo soli due minuti è il Gallipoli a sfiorare il vantaggio: Presicce, completamente solo in area, colpisce alto un perfetto assist di Caputo sprecando il gol del vantaggio. Ma al 18' colpisce la Fidelis: erroraccio in disimpegno di Sportillo e Rana corre verso la porta ospite con assist perfetto per Moscelli abile a calciare nel cuore dell'area di rigore senza possibilità di intervento di Donateo. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa che al 22' si avvicinano al raddoppio con un tiro di Zotti da posizione decentrata ben controllato in angolo da Donateo. Al 27' è ancora il fantasista biancazzurro a spaventare l'estremo difensore ospite con un calcio di punizione dal vertice basso di sinistra deviato ancora in angolo da Donateo. Ma al 32' è un nuovo errore, questa volta di Daddario difensore andriese, a spianare la strada al pareggio del Gallipoli grazie al diagonale preciso di Presicce abile a battere l'incolpevole Sansonna. Il primo tempo non ha altro da raccontare sino al duplice fischio di chiusura.

Nella ripresa il pallino del gioco resta nei piedi della Fidelis Andria. Il Gallipoli rintanato nella sua metà campo chiude tutti gli spazi e non si affaccia praticamente mai dalle parti di Sansonna. Ma il primo pericolo per la porta di Donateo arriva solo al 26', quando dopo un'azione confusa in area gallipolina, Serri, da poco entrato, prova una conclusione dal limite che finisce fuori di poco. Tre minuti dopo è la volta di Daddario che di testa, su punizione di Zotti, spreca da pochi passi. Al 32' è ancora la testa di un difensore a sfiorare il vantaggio dei padroni di casa: punizione dalla destra e da pochi passi da Donateo, Paris spreca incredibilmente. Nulla da segnalare sino al termine del match se non gli otto minuti di recupero concessi dal signor Fine di Battipaglia dopo l'espulsione dell'appena uscito Puglia per una rissa sfiorata a bordo campo. La Fidelis resta ancorata nelle zone basse della classifica ad un passo dallo stesso Gallipoli.
Fidelis Andria - Gallipoli 1-1: 4^ giornata del torneo di Eccellenza Pugliese
FIDELIS ANDRIA (4-4-2): Sansonna 6; Corcelli 5,5, Paris 6, Daddario 5, Colucci 6; La Vopa 5, De Santis 6,5 (37' st Manzari ng), Riontino 5 (16' st Grieco 5,5), Zotti 6,5; Rana 5,5, Moscelli 6,5 (20' st Serri 6). A disp.: Donatelli, Abruzzese, Cannone, Albrizio. All. Fino 5.
GALLIPOLI (3-4-3): Donateo 6,5; Casalino 6, Taurino 6, Sportillo 5; Caputo 6,5, Solidoro 6, Puglia 5,5 (50' st Alessandrino ng), Levanto 5,5; Savino 5,5 (24' st Palace ng), Presicce 6,5, Rescio 5. A disp.: D'Angelo, Gabrieli, Fiore, Maiorano, Selvaggio. All.: Calabro 5.
ARBITRO: Fine di Battipaglia 6.
RETI: pt 18' Moscelli (F), 32' Presicce (G).
NOTE: Spettatori 2.000 circa. Espulso al 51' dall'esterno del campo Puglia per doppia ammonizione. Ammoniti: Corcelli, Zotti, Levanto, De Santis, Puglia, Presicce. Angoli 9 a 1 per l'Andria. Recupero: pt 1'; st 8'.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.