Curva Nord Fidelis Andria
Curva Nord Fidelis Andria
Calcio

Fidelis Andria al 35° campionato tra i professionisti: «Una storia di tradizione e orgoglio»

Il post della società biancazzurra. Esordio in casa contro il Potenza: precedenti favorevoli al "Degli Ulivi"

Il calcio andriese è pronto a vivere il 35° campionato professionistico della sua storia, al via domenica 4 settembre con la prima giornata del campionato di Serie C girone C. La Fidelis Andria 2018, fondata quattro anni e ai nastri di partenza per il quinto torneo consecutivo, si appresta ad affrontare la terza serie italiana per il secondo anno di fila dopo la salvezza ottenuta nella scorsa stagione battendo la Paganese ai playout. Dal 1983 «la scalata nel calcio che conta della storica AS Fidelis Andria – scrive la società biancazzurra, ricordando in breve le tappe principali della prima squadra di calcio andriese - fino all'arrivo in serie b con sei anni all'attivo nel campionato cadetto. poi tantissima Serie C e Lega Pro con alterne vicende ma sempre con il grande entusiasmo e la passione di una piazza che ama profondamente il calcio e la sua squadra di calcio. 26, invece nel complesso, le partecipazioni alla Serie D o IV Serie a partire dal 1954-55. Insomma una storia fatta di grande tradizione ed orgoglio che neanche alcuni cocenti stop hanno mai fatto passare».

L'esordio dei biancazzurri nella stagione 2022/23 è in programma domenica 4 settembre allo stadio "Degli Ulivi" contro il Potenza: si parte, dunque, davanti al pubblico amico come avvenuto nello scorso campionato quando in città arrivò la Juve Stabia (risultato di 1-1 con le reti di Giacomo Casoli e Accursio Bentivegna). Sono 12 i precedenti contro i lucani a casa della Fidelis: bilancio favorevole ai biancazzurri con 7 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta (2-3) che risale al 2 aprile 2015 in Serie D. Il primo confronto in terra andriese risale al 21 novembre 1954 in IV Serie, successo di misura dei padroni di casa grazie alla rete di Mongelli. L'ultima sfida, invece, è della scorsa stagione in Serie C: pareggio per 1-1 con le reti di Matteo Di Piazza per i federiciani e Luigi Cuppone per i potentini. Già nota la designazione arbitrale per la sfida di domenica: arbitro è Simone Galipó (Firenze), assistenti Pietro Pascali (Bologna) e Markiyan Voytyuk (Ancona), quarto uomo Giorgio Di Ciccio (Lanciano).

Per quanto riguarda il calciomercato, che si chiuderà ufficialmente questa sera alle ore 20, la rosa della Fidelis è quasi completa. Il Direttore Sportivo, Sandro Federico, è alla ricerca di un attaccante esterno che possa agire anche da punta centrale e di un buon terzino sulla corsia mancina che possa adattarsi anche al ruolo di mezz'ala. Più urgente, invece, un innesto under tra i pali: il portiere Giuseppe Agostino di proprietà del Genoa, classe 2002, non vestirà la maglia biancazzurra dal momento che la società rossoblù non riesce a trovare un sostituto nel poco tempo rimasto prima del gong. L'affare era a un passo dalla chiusura, ma la Fidelis è già corsa ai ripari per garantire al tecnico Cudini un rinforzo per la porta: si tratta di Emanuele Zamarion, classe 2000 ex Campobasso.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Pompei-Fidelis Andria 0-1 tre punti d'oro nel segno di una ritrovata concretezza Pompei-Fidelis Andria 0-1 tre punti d'oro nel segno di una ritrovata concretezza Biancazzurri meno belli ma tornatyi finalmente efficaci.
Pompei 0-1 Fidelis, Scaringella: «Successo fondamentale, dedico la vittoria a mister Rumignani» Pompei 0-1 Fidelis, Scaringella: «Successo fondamentale, dedico la vittoria a mister Rumignani» “Era importantissimo riportare entusiasmo ed equilibrio, per proseguire il nostro percorso di crescita”
Fidelis Andria, riecco la vittoria: a Pompei basta il guizzo di Cipolletta Fidelis Andria, riecco la vittoria: a Pompei basta il guizzo di Cipolletta Dopo tre sconfitte consecutive i biancazzurri tornano a muovere la classifica
Pompei-Fidelis Andria, Scaringella carica i suoi: «Diamo una sterzata alla stagione» Pompei-Fidelis Andria, Scaringella carica i suoi: «Diamo una sterzata alla stagione» “Vogliamo chiudere al meglio il girone d’andata”
Crisi Fidelis, Scaringella: «Arrabbiati e delusi per questi risultati. Classifica? Possiamo risalire» Crisi Fidelis, Scaringella: «Arrabbiati e delusi per questi risultati. Classifica? Possiamo risalire» “Mercato? Il Direttore Sportivo sa dove bisogna rinforzare la squadra, sono sereno”
Fidelis Andria: cercasi cinismo disperatamente Fidelis Andria: cercasi cinismo disperatamente La sconfitta col Manfredonia ha ancora una volta messo in evidenza le difficoltà della Fidelis nell'azzannare le partite.
Fidelis 0-1 Manfredonia, Scaringella: «Dispiaciuti, avremmo voluto coronare questa giornata con una vittoria» Fidelis 0-1 Manfredonia, Scaringella: «Dispiaciuti, avremmo voluto coronare questa giornata con una vittoria» “Creiamo in tutte le maniere, abbiamo concesso una sola occasione agli avversari”
La Fidelis Andria spreca troppo. Il  Manfredonia ringrazia e vince La Fidelis Andria spreca troppo. Il Manfredonia ringrazia e vince Biancazzuri puniti dall'ex Carullo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.