Time out
Time out
Basket

BNB - Recanati 63-84: tonfo orange; serve la svolta

Peggior prestazione stagionale della BNB; contro il Bari è obbligatorio vincere

Alcuni saggi sostengono che lo sport sia la metafora della vita. Ammesso che sia così, quella di domenica scorsa rappresenta, per la BNB, la classica giornata nera in cui tutto va storto. Provi a rimediare i danni, ma combini solo altri casini e finisci per deludere la tua donna, che ti tradisce con il tuo collega. Parafrasando il tutto, si ha la descrizione del match di domenica: iniziato tranquillo, messosi male e finito peggio; il tutto contornato da un PalaColombo che fischia a perdifiato ed esulta ai canestri marchigiani. Finisce 63-84 il match tra Torrevento Basket Nord Barese e Basket Recanati: onore ai vincitori, ma questa volta la critica non onora i vinti. Scarichi, senza idee e con la testa ormai fritta a causa dei tre confronti precedenti persi al fotofinish, gli orange mettono in scena la più brutta prestazione in due anni di vita cestistica.

iventa difficile spiegare un tonfo simile quando le premesse erano ben altre. Partiva forte il Torrevento, deciso a ribaltare la differenza canestri (-2 all'andata) e superare in classifica proprio Recanati, sorpresa dai ritmi forsennati impressi al match da Contento e Di Nunno (9-5 al 3'). Il settimo punto di Contento vale la parità a quota 11, poi il vuoto: i gialloblue mettono insieme un super break di 18-0 (Tortù per l'11-29 al 12'), gli orange sono completamente in bambola e devono fare i conti con un canestro stregato. Cinque punti di Di Nunno mettono fine a un lungo digiuno (16-29 al 14'), la squadra del Territorio gioca più di nervi che di testa, vive di iniziative individuali e di prepotenza Merletto e Contento chiudono sul -12 il secondo periodo (32-44 al 20').

Ci si aspetta una reazione che non arriva, privi di idee Amoroso e soci continuano a brancolare nel buio e dal -11 (37-48) sprofondano sul -22 (37-59 al 27'), frutto di un nuovo parziale di 11-0 a firma di Starring e Mosley (42-63 al 30').

E' già 'garbage time', nell'ultimo mini-tempo Recanati dilaga e sul -34 il pubblico perde la pazienza. Tardiva la reazione d'orgoglio che porta il Torrevento a chiudere sul comunque pesante -21 (63-84 al 40').

Il tonfo è di quelli che ti segnano, resta solo da vedere se in positivo o in negativo. La prossima, derby contro il Cus Bari, si prospetta un match chiave per l'intera stagione della BNB: dopo essere stati, ad inizio campionato capolisti, gli orange ora occupano il primo posto valido per retrocedere.
TORREVENTO BASKET NORD BARESE - U.S. BASKET RECANATI 63-84

TABELLINI

BNB: Ancellotti 3, Turel 3, Petrucci 3, Di Nunno 19, Contento 14, Merletto 2, Lobasso ne, Elliott 10, De Angelis, Amoroso 9. Coach: Cadeo. Assistant coach: Patella.

RECANATI: Gnaccarini 3, Pierini 2, Gurini 2, Fantinelli 8, Mosley 24, Cardinali, Pullazi 6, Starring 16, Tortù 8, Pettinella 15. Coach: Sacco. Assistant coach: Pozzetti.

ARBITRI: Cherbaucich, Fabiani, Barilani.

NOTE
Parziali: 11-26, 32-44, 42-63, 63-84
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.