Icona 6
Icona 6
Calcio

Andria - Viareggio 2-1: la corsa di Cosco verso la salvezza

Larosa e Giovinco nel primo tempo; Guariniello nel secondo regala la vittoria agli azzurri che continuano a credere nella salvezza

Allo stadio Degli Ulivi va in scena Andria - Viareggio, match valido per la 25^ giornata del girone B di Lega Pro. L'Andria di Cosco si presenta con il solito 4-4-2: Scrugli ritorna titolare dopo quasi un mese, mentre in attacco Taormina trequartista dietro le punti Guariniello e Innocenti. Il Viareggio di Cuoghi risponde con il 3-4-1-2: Benedetti Giovinco il tandem offensivo.

Dopo aver osservato un minuto di silenzio in onore di Pietro Mennea, il match ha inizio e gli azzurri partono subito a ritmi alti. Al 6' già il primo episodio bisognoso di moviola: Malerba atterrato in area da dietro, l'arbitro Piccinini lascia correre. Nei primi 10' i padroni di casa si rendono pericolosi da calcio piazzato: al 9' D'Errico ci prova dal vertice sinistro dell'aria di rigore avversaria, palla di poco a lato; all'11' Guariniello s'invola solo verso l'area di rigore e viene atterrato al limite (solo ammonizione per Trocar); lo stesso numero 9 azzurro batte il calcio di punizione, ma la conclusione tesa sfiora la traversa. Il vantaggio azzurro però non tarda ad arrivare. Minuto 21, Tormina si invola centralmente e serve Malerba sulla sinistra; il terzino scarica la sfera per Guariniello che difende il possesso, mette indietro al centro e Larosa insacca con un tiro sul secondo palo. Terzo gol del jolly Ciccio Larosa, che subito dopo arringa il pubblico. Il Viareggio tenta subito di reagire, ma a parte un calcio di punizione dalla trequarti destra bloccato tranquillamente da Rossi, non produce molto gioco. Complice anche il baricentro alto della squadra di Cosco, che riesce a tenere bene il campo. Alla mezz'ora però ci prova Giovinco da punizione: palla insidiosa sul palo destro, Rossi si distende e compie una grande parata. Due minuti dopo ancora Viareggio pericolosissimo: Pellegrini si invola sulla destra, mette al centro e sul vertice opposto dell'area di rigore andriese Giovinco raccoglie il pallone, serve forte in mezzo Benedetti che in scivolata si divora un gol già fatto. Al 40' Giovinco viene atterrato al limite dell'area da Scrugli: lo stesso numero 11 batte il calcio piazzato e con una grande esecuzione trova il pareggio. Tutto da rifare per gli azzurri, che provano subito a reagire: D'Errico controlla palla a limite dell'area e lascia partire un gran destro, ma la conclusione sfiora di pochissimo la traversa. Ultima occasione di un primo tempo tutto sommato divertente ed equilibrato, che si conclude dopo 1' di recupero e sotto i fischi dei tifosi azzurri.

I primi minuti del secondo tempo vedono subito i bianconeri in attacco. Angolo battuto dalla destra da Giovinco, dal mucchio in area sbuca di testa Calamai, Rossi para sicuro. Al 4' primo cambio per Cosco: D'Errico esce sotto i fischi del pubblico, al suo posto Ambrogetti fa il suo esordio stagionale. L'Andria non riesce a carburare gioco e commette errori in fase di impostazione, permettendo al Viareggio di ripartire velocemente. Cosco cambia ancora assetto di gioco: fuori Malerba, dentro Loiodice che prende posto sulla fascia sinistra; Taormina scala a far da terzino. Ma dopo una fase di stallo l'Andria ritrova il vantaggio, con un gran gol di Guariniello: azione insistita sulla destra da parte di Loiodice, che mette al centro per Larosa, il quale alza di testa per Guariniello che in rovesciata insacca. Primo gol per l'attaccante azzurro, che dopo pochi minuti sfiora la doppietta involato in area da Innocenti e, a tu per tu con Gazzoli, spara la sfera sul numero 1 bianconero. Cuoghi effettua due cambi: fuori Pellegrini e Calamai, dentro Peverelli e Maltese. L'Andria cerca ancora il doppio vantaggio. Loiodice spostatosi dietro le due punte, serve una gran palla per Innocenti che solo davanti al portiere spara clamorosamente alto sulla traversa. Al 27' secondo esordio stagionale in casa azzurra: esce un ottimo Guariniello, dentro il giovane italo-argentino Bottiglieri. Viareggio pericoloso ancora su calcio d'angolo: stesso schema, Giovinco dalla bandierina e Trocar si invola attaccando il primo palo, ma Rossi para in due tempi. Cuoghi cambia la coppia d'attacco ed inserisce Magnaghi al posto di Benedetti. 33' per la terza volta i bianconeri ripropongono lo stesso schema da calcio d'angolo e ancora Rossi blocca. Secondo episodio da moviola al 35': Bottiglieri pressa Trocar sulla fascia destra, sopraggiunge Ambrogetti che ruba palla al difensore bianconero, si invola in area e cercando di saltare Tomas cade: Piccinini lo ammonisce per simulazione. L'inerzia della gara porta il Viareggio ad alzare il baricentro, ma gli azzurri trovano spesso spazi per le ripartenze creando non pochi grattacapi ad una difesa bianconera non al massimo della forma. 41' ci prova Maltese dal limite con una conclusione tesa, Rossi attento mette in angolo. L'arbitro Piccinini concede 4' di recupero, con l'Andria che riesce a tenere bene il campo e il Viareggio che cerca la profondità con Giovinco. Al 47' Trocar interviene scomposto su Ambrogetti: secondo giallo ed espulsione per il numero 3 bianconero. Non succede nient'altro e il match finisce con il risultato di 2-1.

Gli azzurri di Cosco conquistano punti importantissimi in chiave salvezza al termine di una buona prestazione. E' stata anche la vittoria di Cosco, che ha avuto il coraggio di cambiare l'assetto tattico a gara in corso, motivando i suoi e azzeccando i cambi. Unica nota positiva, il confronto D'Errico tifosi. La Paganese pareggia in casa con il Benevento e con il successo di oggi, l'Andria è a due punti dallo stesso Viareggio e a tre dalla salvezza diretta.
31 fotoAndria-Viareggio 2-1
mg 9251mg 9261mg 9267mg 9270mg 9273mg 9289mg 9295mg 9308mg 9328mg 9331mg 9346mg 9355mg 9361mg 9369mg 9373mg 9404mg 9420mg 9426mg 9433mg 9442mg 9466mg 9491mg 9497mg 9504mg 9508mg 9509mg 9514mg 9581mg 9592mg 9598mg 9620
ANDRIA - VIAREGGIO 2-1

ANDRIA (4-4-2): Rossi; Scrugli, Zaffagnini, Migliaccio, Malerba (8' s.t. Loiodice); D'Errico (4' s.t. Ambrogetti), Branzani, Larosa, Taormina; Guariniello (27' s.t. Bottiglieri), Innocenti.
A disposizione: Sansonna, Tartaglia, Maccan, Liccardo.
Allenatore: Cosco.

VIAREGGIO (3-4-1-2): Gazzoli; Tomas, Conson, Trocar; Pellegrini (15' s.t. Maltese), Pizza, Sandrini, Martella; Calamai (15' s.t. Peverelli); Benedetti (31' s.t. Magnaghi), Giovinco.
A disposizione: Furlan, Crescenzi, De Bode, Guerra.
Allenatore: Cuoghi.

ARBITRO: Piccinini di Forlì.

NOTE
Condizioni meteo e campo: cielo sereno con molto vento e terreno in pessime condizioni.
Spettatori ed incasso: 1506 spettatori per 5526 euro d'incasso.
Reti: 21' p.t. Larosa (A); 40' p.t. Giovinco (V); 15' s.t. Guariniello (A).
Ammoniti: 10' p.t. Trocar (V); 25'p.t. Larosa (A); 8' s.t. Malerba (A); 36' s.t. Ambrogetti (A); 42' s.t. Rossi.
Espulsi: 47' Trocar s.t.
Angoli: 4-4
Recupero: 1' p.t.; 4' s.t.

© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.