Mg 3622
Mg 3622
Calcio

Andria - Gubbio 1-2: la condanna alla matematica

Umbri in vantaggio al 16' con Malaccara, D'Errico pareggia in pieno recupero del primo tempo; Bazzoffia decide al 35' del secondo tempo

Allo stadio Degli Ulivi di Andria va in scena Andria - Gubbio, match valido per la penultima giornata del Girone B di Prima Divisione Lega Pro. Cosco non rischia Taormina e dal primo minuto inserisce Bottiglieri. In difesa, rientra Migliaccio e sulla destra ci va De Giorgi invece di Scrugli. Tutto confermato per Sottil, che recupera Cancellotti in difesa e schiera il tridente d'attacco Caccavallo-Di Piazza-Malaccari.

Inizio tutto sommato pimpante, con il Gubbio riversato in attacco che trova subito 3 calci d'angolo a favore. Sul primo di essi però, arriva la prima occasione azzurra. Dal vertice destro alto della metà campo andriese, Guariniello lancia lungo e rasoterrail pallone; Belfasti sbaglia il retropassaggio per Venturi ed involontariamente serve D'Errico che tutto solo davanti al portiere prova il tiro a giro sul secondo palo, ma la sfera va abbondantemente a lato. Al 10', Malaccari tenta un'azione in solitario sulla sinistra, si accentra e viene steso al limite da Giorgino: il seguente calcio di punizione, battuto da Radi, termina sul fondo dopo una deviazione di un suo compagno. Andria attenta che cerca di incidere con gli esterni, in particolare D'Errico da una parte e Lorenzini dall'altra. Al quarto d'ora Giorgino lancia Innocenti in posizione regolare, che si defila sulla sinistra, tenta il tiro che viene deviato malamente da Venturi. Ancora Innocenti recupera il pallone, cambia gioco per Larosa che spara al volo da fuori area ma è ancora venturi a respingere. Sulla respinta del portiere, gli umbri ingaggiano un contropiede da manuale. Malaccari riceve palla ancora sulla sinistra, si accentra e lascia partire un tiro potentissimo che colpisce la traversa e si insacca in rete. Vantaggio umbro che è pura doccia fredda per gli azzurri. L'Andria dopo qualche minuto di sbandamento, prova a reagire. Lo fa al 22' con un tiro rasoterra di Giorgino dal limite: Venturi para in due tempi. Al 28' arriva l'occasione più ghiotta per gli azzurri: terzo calcio d'angolo per l'Andria, la battuta è effettuata da destra da Giorgino, in area Larosa prova l'incornata di testa, ma Venturi compie nuovamente il miracolo respingendo vicino a sè e nè Migliaccio, nè D'Errico riescono a trovare il tapin vincente. Per più di 10' non succede praticamente nulla. L'Andria prova a costruire gioco, ma l'imprecisione in fase d'impostanzione rallenta ogni azione offensiva. Sul banco d'accusa in primis c'è D'Errico, ripetutamente beccato dal pubblico, ma che reagisce nel migliore dei modi. In pieno recupero, l'ex Pavia raccoglie palla a centrocampo, si invola sulla fascia e lascia partire un splendida conclusione rasoterra sul secondo palo. Prima rete di D'Errico che fissa in extremis il risultato sull' 1-1 alla fine del primo tempo.

Le squadre rientrano in campo a formazioni invariate e al 5' l'Andria si porta subito vicino al vantaggio. Azione avviata da Bottiglieri che a centrocampo serve sulla destra Larosa, che a sua volta suggerisce per Guariniello a limite dell'area. L'attaccante azzurro prova la conclusione dal limite, Venturi si distende e devia ancora male: Bottiglieri tenta il tapin vincente, ma l'arbitro fischia una dubbia carica sul portiere umbro e l'italo-argentino viene ammonito. Al 10' Cosco effettua un doppio cambio e tira fuori De Giorgi e Bottiglieri per Contessa e Taormina. Al quarto d'ora però, si fa molto in salita la partita per gli azzurri: doppia ammonizione a Zaffagnini ed espulsione per il centrale andriese. Ma al contrario l'Andria si scuote e al 16' costruisce una ghiottissima occasione: Innocenti attacca sulla sinistra Cancellotti, entra in area e serve al centro Taormina che liscia, la palla finisce sui piedi di D'Errico che spara a botta sicura, ma Venturi compie nuovamente il miracolo. Dopo 2' l'occasione è umbra. Gran palla in verticale per Palermo che solo davanti a Rossi tenta la conclusione, ma è troppo debole e Rossi mette in angolo. Al 22' Cosco si gioca l'ultimo cambio: D'Errico out, Liccardo in. Al 23' ancora un'occasione per gli umbri: Larosa, pressato, perde palla al limite e Caccavalo davanti a Rossi prova a trovare il vantaggio; Rossi nuovamente superbo. Dopo la prima sostituzione umbra (fuori Caccavallo, dentro Bazzoffia), al 27' giunge l'ennesima palla gol azzurra per Lorosa: calcio d'angolo battuto da sinistra, svetta alto il numero 4 azzurro che in torsione manda la palla vicinissima al palo destro della porta umbra. Al 35' arriva il secondo vantaggio del Gubbio; suggerimento al limite dell'area per Di Piazza che tenta di saltare Rossi, la palla viene deviata e finisce sui piedi di Bazzoffia che a porta libera segna il 2-1. L'Andria non ci sta e tenta la reazione al 38': ancora calcio d'angolo, ancora Larosa e nuovamente Venturi si esibisce in una splendida parata. E' l'ultima occasione andriese, perché neanche i quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Baroni bastano agli uomini di Cosco per raggiungere un meritato pareggio.

L'Andria esce sotto gli applausi del Degli Ulivi, che apprezza la prestazione tutto sommato positiva della propria squadra. Andria Calcio matematicamente ai play-out.

24 fotoAndria - Gubbio
mg 3227mg 3233mg 3240mg 3276mg 3297mg 3300mg 3301mg 3308mg 3323mg 3326mg 3336mg 3351mg 3365mg 3370mg 3391mg 3393mg 3396mg 3453mg 3462mg 3466mg 3507mg 3554mg 3571mg 3622
ANDRIA - GUBBIO 1-2

ANDRIA (4-2-3-1): Rossi; De Giorgi (11' s.t. Contessa), Migliaccio, Zaffagnini, Lorenzini; Larosa, Giorgino; D'Errico (22' s.t. Liccardo), Bottiglieri (11' s.t. Taormina), Guariniello; Innocenti.
A disposizione: Sansonna, Scrugli, Branzani, Loiodice
Allenatore: Cosco

GUBBIO (4-3-3): Venturi; Cancellotti, Briganti, Radi, Belfasti; Guerri, Boisfer (36' s.t. Baccolo), Palermo; Caccavallo (27' s.t. Bazzoffia), Di Piazza, Malaccari (39' s.t. Regno).
A disposizione: Farabbi, Galimberti, Pambianchi, Regno, Semeraro, Baccolo, Bazzoffia
Allenatore: Sottil

ARBITRO: Niccolò Baroni di Firenze.

NOTE
Condizioni meteo e campo: cielo sereno e terreno in mediocri condizioni
Spettatori ed incasso: 1535 spettatori per 5515 euro d'incasso
Reti: 16' Malaccari (G); 46' p.t. D'Errico (A); 35' s.t. Bazzoffia (G)
Ammoniti: 5' p.t. Zaffagnini (A) 20' p.t. Cancellotti (G); 5' s.t. Bottiglieri (A)
Espulsi: 13' s.t. Zaffagnini
Angoli: (A) 11-6 (G)
Recupero: 2' p.t.; 4' s.t.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.