Fidelis Andria - Paganese. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Fidelis Andria - Paganese. Foto Antonio D'Oria
Calcio

Alla Fidelis Andria basta un rigore di Urso: successo fondamentale contro la Paganese

Terzo risultato utile consecutivo per i biancazzurri che strappano punti preziosi alle concorrenti in zona playout

Per la prima volta in questo campionato, la Fidelis Andria conquista il terzo risultato utile consecutivo battendo 1-0 la Paganese al "Degli Ulivi": decisivo un rigore di Urso, poi tanta sofferenza dopo aver giocato quasi l'intero secondo tempo in dieci uomini. I federiciani, penultimi, adesso sono a cinque punti dal Messina quartultimo in classifica.

La prima occasione del match è per la squadra di casa: al 4' punizione di Urso che scavalca la barriera ma conclusione troppo debole per impensierire Baiocco che blocca la sfera. Rispondono gli ospiti al 7': cross di Brogni per Tommasini che stoppa in area e calcia provando a indirizzare la sfera sotto la traversa, ma alza troppo la mira. Complice la posta in palio molto importante, i ritmi della sfida sono molto blandi, ma al 22' arriva l'episodio che rompe l'equilibrio. Monterisi va via di forza sulla fascia destra e crossa al centro, Carullo raccoglie il pallone ed entra in area di rigore venendo steso da un avversario. Calcio di rigore, sul dischetto si presenta Urso che piazza il pallone nell'angolo e firma il suo secondo gol in campionato. I campani provano a reagire costruendo qualche opportunità interessante: al 25' traversone dalla sinistra, sul secondo palo sbuca Brogni che colpisce di testa e manda il pallone a lato di poco. Tre minuti dopo Diop appoggia all'indietro per Tissone che conclude di prima intenzione da fuori area, tiro strozzato e pallone che si spegne sul fondo. La chance migliore per gli ospiti nasce da un calcio d'angolo: al 34' cross di Tissone e stacco di Murolo in area piccola, con il pallone che sfiora la traversa. Troppo distratta la difesa della Fidelis in questa circostanza. Nel finale di primo tempo non succede più nulla, le due squadre tornano negli spogliatoi con i federiciani avanti di una rete.

Anche nella ripresa la Fidelis non alza i ritmi della partita e dal 51' è costretta a giocare in dieci uomini: Gaeta, già ammonito, si becca il secondo giallo per un fallo al limite dell'area. La Paganese prova ad approfittarne per cercare il pareggio e ci va vicina al 64' quando Bensaja si ritrova il pallone sui piedi dopo un'azione insistita in area ma non riesce a calciare con precisione da posizione favorevole. Si gioca quasi esclusivamente in una sola metà campo, i campani ci provano ma la squadra di casa si difende con tenacia. Brivido per la porta di Saracco all'82': sponda di Tissone per Tommasini che a centro area tocca il pallone e colpisce il palo, pericolo scampato per la Fidelis. Con grande sofferenza, i biancazzurri portano a casa l'intera posta in palio e strappano punti preziosi alle concorrenti per la salvezza.
30 fotoLa galleria fotografica del match a cura di Pasquale Leonetti
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
FIDELIS ANDRIA (4-2-3-1): 12 Saracco; 15 Monterisi, 23 Riggio, 90 Alcibiade, 3 Carullo; 28 Risolo, 30 Bonavolontà (83' Bortoletti); 24 Gaeta, 10 Urso, 19 Bubas (69' Benvenga); 11 Messina (56' Sorrentino).
PANCHINA: 1 Vandelli, 22 Paparesta, 5 Legittimo, 7 Benvenga, 8 Bolognese, 14 De Marino, 16 Ciotti, 26 Tulli, 36 Calamita, 45 Ortisi, 95 Sorrentino, 98 Bortoletti.
ALLENATORE: Nicola Di Leo.

PAGANESE (3-5-2): 1 Baiocco; 2 Konate (46' Firenze), 4 Sbampato (64' Scannagatta), 5 Murolo; 17 Perlingeri (76' Volpicelli), 24 Cretella (64' Guadagni), 15 Tissone, 44 Bensaja, 6 Brogni; 18 Tommasini, 11 Diop (46' De Santis).
PANCHINA: 12 Pellecchia, 30 Avogadri, 7 Celesia, 8 Firenze, 13 Martorelli, 16 Volpicelli, 20 Manarelli, 22 De Santis, 25 Scanagatta, 26 Guadagni.
ALLENATORE: Gianluca Grassadonia.

INDISPONIBILI: Nunzella (FID, squalificato), Casoli (FID), Di Piazza (FID), Zanini (PAG, squalificato), Castaldo (PAG), Del Regno (PAG), Iannone (PAG)

MARCATORI: 22' Urso (FID, rig.)

AMMONITI: 14' Konate (PAG), 30' Diop (PAG), 31' Gaeta (FID), 51' Gaeta (FID), 53' Sbampato (PAG), 69' Bubas (FID), 75' Guadagni (PAG), 86' Risolo (FID)

ESPULSI: 51' Gaeta (FID)

ARBITRO: Paolo Bitonti, sezione di Bologna.

ASSISTENTI: Francesco Cortese, sezione di Palermo; Pietro Pascali, sezione di Bologna.

QUARTO UOMO: Luigi Catanoso, sezione di Reggio Calabria.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Domani Fidelis Andria-Francavilla, con la salvezza lì a un passo Domani Fidelis Andria-Francavilla, con la salvezza lì a un passo Battendo i lucani, i ragazzi di Catalano sarebbero pressoché certi di conservare la Serie D
Fidelis Andria-Acerrana 1-0 - Facundo gol e salvezza a un passo Fidelis Andria-Acerrana 1-0 - Facundo gol e salvezza a un passo La squadra di Catalano fa il suo contro l’ultima in classifica. Ora testa al Francavilla per blindare la categoria
Fidelis Andria-Acerrana, primo di due match point salvezza in cinque giorni Fidelis Andria-Acerrana, primo di due match point salvezza in cinque giorni Grossa occasione per gli uomini di Pasquale Catalano contro i campani quasi retrocessi, ma che comunque stanno onorando il campionato
Fidelis Andria-Acerrana e Barletta-Real Normanna vietate ai tifosi campani Fidelis Andria-Acerrana e Barletta-Real Normanna vietate ai tifosi campani Le disposizioni del Prefetto per garantire il regolare svolgimento dei due incontri sportivi
Afragolese-Fidelis Andria: altra sconfitta esterna e tanti interrogativi Afragolese-Fidelis Andria: altra sconfitta esterna e tanti interrogativi A far discutere, il sistematico “braccino corto” dopo il gol del vantaggio, gli infortuni, e il calo fisico e mentale nei secondi tempi
Afragolese 2-1 Fidelis, Catalano: «Partita buttata, dobbiamo salvarci il prima possibile» Afragolese 2-1 Fidelis, Catalano: «Partita buttata, dobbiamo salvarci il prima possibile» “È veramente dura commentare una sconfitta del genere”
La “sindrome Nola” colpisce ancora la Fidelis Andria. L’Afragolese ringrazia e vince 2-1 La “sindrome Nola” colpisce ancora la Fidelis Andria. L’Afragolese ringrazia e vince 2-1 In vantaggio a inizio ripresa con Giorgione, gli uomini di Catalano si lasciano ancora ribaltare negli ultimi minuti.
Afragolese-Fidelis, Catalano: «Adesso svoltiamo in trasferta, ci proviamo da tempo» Afragolese-Fidelis, Catalano: «Adesso svoltiamo in trasferta, ci proviamo da tempo» “La squadra sta bene, mi auguro di fare un match di livello”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.