Comune di Andria
Comune di Andria
Vita di città

Visita alla Città di Andria da parte di una delegazione di Sindaci giapponesi

Provenienti dalla Prefettura di Saga saranno ricevuti il 21 novembre presso la Sala giunta di Palazzo di Città ad Andria

Grazie alla collaborazione da anni avviata dal Ristorante Antichi Sapori Montegrosso con il Giappone, martedì 21 novembre 2023, alcuni Sindaci giapponesi della Prefettura di Saga, accompagnati dallo chef stellato Pietro Zito, saranno accolti dalla Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, per creare un patto di amicizia finalizzato alla conoscenza e promozione del territorio e dell'enogastronomia, temi che legano le due nazioni.

Questa interessante iniziativa nasce nell'ambito di un fitto programma di formazione. I funzionari dei Comuni della Prefettura di Saga – Giappone, annualmente dal 2015, hanno organizzato la SAGA NIGHT presso il Ristorante "Antichi Sapori" al fine di promuove i prodotti agroalimentari del loro territorio; la sinergia con il cuoco Pietro Zito, patron del Ristorante Antichi Sapori, si è coronata nell'ottobre 2022 quando Pietro è stato accolto ospite presso la Prefettura di Saga in qualità di ambasciatore della città federiciana in Giappone, in quanto ha tessuto in questi anni un prezioso fil rouge di collaborazione e scambi culturali/commerciali tra la città di Andria e la terra del Sol Levante. In quell'occasione Pietro fu latore di una lettera contenente i saluti istituzionali della Sindaca di Andria dott.ssa Giovanna BRUNO ai sindaci ospitanti di Saga. Oggi i Sindaci in occasione del loro viaggio in Puglia desiderano ricambiare tali saluti e personalmente ringraziare la sindaca avv. Giovanna Bruno.

Grazie a questi legami le 20 città della Prefettura giapponese di Saga stipuleranno con la Regione Puglia, un "Patto di Amicizia" che sarà siglato sotto forma di dichiarazione di accordo

Martedì 21 novembre 2023 alle ore 11:30 la delegazione di Sindaci formata dal Sindaco di Ogi, Shuji ERIGUCHI (Presidente dell'associazione dei Sindaci della Prefettura di Saga); dal Sindaco di Karatsu, Tatsuro MINE (Vice Presidente dell'associazione dei Sindaci della Prefettura di Saga); dal Sindaco di Taku, Toshihiko YOKOO (Consigliere dell'associazione dei Sindaci della Prefettura di Saga) ed ancor dal Sindaco di Kanzaki, Shuji UCHIKAWA (Consigliere dell'associazione dei Sindaci della Prefettura di Saga) accompagnati da Pietro Zito, avranno il piacere di salutare la Prima cittadina della Città fidelis intrattenendosi con un confronto di idee su possibili attività di scambio e relazioni amichevoli tra la Prefettura di Saga de il Comune di Andria.
  • Comune di Andria
  • Pietro Zito
  • Antichi Sapori
Altri contenuti a tema
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" Nota dei Gruppi Consiliari  e delle segreterie cittadine di  Fratelli D'Italia, Forza Italia, Andria Fatti Grande e Lega
"Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno "Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno Venerdì 6 novembre, al via la prima fase della conferenza internazionale per la riconciliazione tra i popoli
12 Novembre 2026 - Anniversario della strage di Nassiriya: cerimonia ad Andria alle ore 10,30 12 Novembre 2026 - Anniversario della strage di Nassiriya: cerimonia ad Andria alle ore 10,30 Presso la stele commemorativa posta al rondò "Martiri di Nassiriya", in via Murge
Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Lettera aperta agli organismi del Partito Democratico ed ai simpatizzanti da parte del Comitato "Lasciare un Segno"
Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Sul posto Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.