violenza sulle donne
violenza sulle donne
Vita di città

Violenza contro le donne, una battaglia che si vince “Insieme”

Il programma di I Care sarà presentato il 28 settembre

L'associazione I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS presenterà il 28 settembre 2017, alle ore 17.00 c/o il Chiostro di San Francesco, "INSIEME", un progetto approvato e finanziato dall'Unione Europea DG Justice and Consumers nell'ambito del programma Rights, Equality and Citizenship (REC) – Bando JUST/2015/RDAP/AG/MULT&RPRT - Sostegno alla cooperazione multi-ente e multidisciplinare per combattere la violenza contro le donne e/o i bambini.

Il progetto INSIEME è stato promosso dalla partnership composta da I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS (capofila), Comune di Andria, Centro Antiviolenza RiscoprirSI, SATER Impresa sociale, Maschile Plurale (partner associato), con l'obiettivo di sviluppare sul territorio una esperienza pilota tesa ad affrontare il fenomeno della violenza di genere con un approccio innovativo che pone al centro la prevenzione, l'integrazione tra operatori e servizi, lo sviluppo di interventi diretti agli abusanti. L'attenzione al coinvolgimento partecipato nel progetto di tutti i soggetti coinvolti nelle strategie di intervento per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere ha l'obiettivo di far emergere le risorse dell'intera comunità dando vita ad una vera e propria learning community, in cui apprendimento professionale, sociale, istituzionale e culturale sostengono insieme il processo di cambiamento.

In particolare, il progetto si propone di lavorare sui seguenti obiettivi:

- Miglioramento delle capacità di rilevazione e di analisi del fenomeno della violenza di genere.
- Miglioramento delle competenze istituzionali e sociali per la pianificazione integrata di interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere.
- Miglioramento delle competenze professionali degli operatori ed esperti.
- Ampliamento dell'offerta di servizi per le donne che hanno subito violenza attraverso la sperimentazione di percorsi innovativi di empowerment.
- Rafforzamento delle capacità di prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso interventi diretti agli abusanti.
  • violenza sulle donne
  • i care onlus andria
  • centro antiviolenza riscoprirsi
Altri contenuti a tema
Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Una particolare iniziativa svoltasi ad Andria nella Giornata contro la violenza sulle Donne
L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere Gli studenti dedicano un'intera giornata alla prevenzione e alla sensibilizzazione con la Polizia di Stato
L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne Organizzata una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema
"Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio "Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio Il 26 novembre, alle ore 20 presso la biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino"
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria A cura dell’Associazione RiscoprirSi… – APS e del Centro Uomini Autori di Violenza FLEXUS
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola di viale Gramsci un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne La Regione Puglia in campo per l’empowerment femminile e la prevenzione della violenza di genere
Trame di Parità – Letture e Dialoghi su Genere e Generazioni: ospite Pasquale Guadagno Trame di Parità – Letture e Dialoghi su Genere e Generazioni: ospite Pasquale Guadagno Autore del libro e del progetto “Figli di nessuno”, dedicato a chi, come lui, ha perso la madre per femminicidio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.