Violenza Donne
Violenza Donne
Cronaca

Violenza contro le donne, ad Andria 11 sorveglianze speciali per codice rosso

Emesse dalla Questura della Bat

Nell'ambito della intensificazione dell'attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere disposta dal Questore di Barletta-Andria-Trani, Roberto Pellicone, si inseriscono le 11 proposte di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza che l'Ufficio Anticrimine ha elaborato nei confronti di altrettanti individui tutti residenti nella Provincia di Barletta-Andria-Trani che hanno posto in essere gravi condotte di stalking e di maltrattamenti nei confronti delle compagne o mogli conviventi.
I destinatari del provvedimento sono soggetti che hanno perseverato nell'assumente comportamenti offensivi, minacciosi, violenti, a volte anche in presenza di figli minorenni, creando nelle stesse vittime timori e paure costanti che hanno prodotto estremo disagio e turbamento.
Si tratta di uomini che manifestano una pericolosità sociale elevata collegata ad una personalità decisamente orientata alla violenza ed alla prevaricazione nei confronti del genere femminile che trova riscontro in fatti penalmente rilevanti.
La sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza è una misura finalizzata a contenere persone ritenute ad elevate pericolosità sociale, introdotta dal cosidetto Codice Rosso, che ha esteso ai soggetti maltrattanti l'applicazione della misura della sorveglianza speciale prevista per gli esponenti della criminalità organizzata, allo scopo di prevenire che la spirale di violenza da loro intrapresa possa portare a più gravi reati; infatti oltre ad alcuni obblighi, come l'obbligo di soggiorno o il non uscire dal luogo di residenza nelle ore notturne, nel provvedimento vengono imposte delle prescrizioni come quella di non frequentare i luoghi normalmente frequentati dalla persona offesa .
L'applicazione di queste misure rientra nel più ampio progetto di intensificazione dell'attività di prevenzione, in questo caso applicata al contrasto della violenza di genere.
Le misure di prevenzione sono infatti uno strumento indispensabile a tutela delle donne vittime di violenza, particolarmente efficaci per bloccare l'escalation di violenza che purtroppo spesso conduce dai maltrattamenti al femminicidio.
Si rappresenta, inoltre, che tra i destinatari delle proposte di sorveglianza speciale per Codice Rosso vi è anche una donna che, in concorso con il proprio compagno, con condotte reiterate ha minacciato la propria madre con frasi offensive e minacciose nonché con calci e pugni al fine di ottenere denaro.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • violenza sulle donne
  • Questura Andria
  • Polizia di Stato Andria
Altri contenuti a tema
Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Tra la Questura di Barletta-Andria-Trani e la Diocesi di Andria
Visita istituzionale del Senatore Filippo Melchiorre presso la Questura Bat Visita istituzionale del Senatore Filippo Melchiorre presso la Questura Bat L’iniziativa rafforza i legami tra Parlamento e Forze dell’Ordine a beneficio della comunità locale
Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine La vittima sarebbe un automobilista fermo al semaforo di via Duca di Genova
La Polizia di Stato celebra il 174^ anniversario della sua fondazione La Polizia di Stato celebra il 174^ anniversario della sua fondazione Presenti alla manifestazione le autorità civili e militari della Provincia
Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Gli studenti delle quinte elementari e della scuola secondaria, insieme agli agenti della P.S., hanno esplorato le insidie del web
Sgominata dalla Polizia di Stato banda dedita ai furti d'auto Sgominata dalla Polizia di Stato banda dedita ai furti d'auto Ordinanze di misure cautelari per furto, riciclaggio e ricettazione di autovetture
“Consapevolmente connessi”: il 31 marzo evento con la Questura dedicato al cyberbullismo “Consapevolmente connessi”: il 31 marzo evento con la Questura dedicato al cyberbullismo Incontro presso l'Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno", sito in via Fucà 21
Nuovo personale, con moderne attrezzature ed autovetture, rafforzano la Polizia di Stato nella Bat Nuovo personale, con moderne attrezzature ed autovetture, rafforzano la Polizia di Stato nella Bat Quarantanove nuovi operatori, destinati a rafforzare l’organico dei Commissariati di P. S. nonché la Polstrada e la Polizia Ferroviaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.