Violenza Donne
Violenza Donne
Cronaca

Violenza contro le donne, ad Andria 11 sorveglianze speciali per codice rosso

Emesse dalla Questura della Bat

Nell'ambito della intensificazione dell'attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere disposta dal Questore di Barletta-Andria-Trani, Roberto Pellicone, si inseriscono le 11 proposte di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza che l'Ufficio Anticrimine ha elaborato nei confronti di altrettanti individui tutti residenti nella Provincia di Barletta-Andria-Trani che hanno posto in essere gravi condotte di stalking e di maltrattamenti nei confronti delle compagne o mogli conviventi.
I destinatari del provvedimento sono soggetti che hanno perseverato nell'assumente comportamenti offensivi, minacciosi, violenti, a volte anche in presenza di figli minorenni, creando nelle stesse vittime timori e paure costanti che hanno prodotto estremo disagio e turbamento.
Si tratta di uomini che manifestano una pericolosità sociale elevata collegata ad una personalità decisamente orientata alla violenza ed alla prevaricazione nei confronti del genere femminile che trova riscontro in fatti penalmente rilevanti.
La sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza è una misura finalizzata a contenere persone ritenute ad elevate pericolosità sociale, introdotta dal cosidetto Codice Rosso, che ha esteso ai soggetti maltrattanti l'applicazione della misura della sorveglianza speciale prevista per gli esponenti della criminalità organizzata, allo scopo di prevenire che la spirale di violenza da loro intrapresa possa portare a più gravi reati; infatti oltre ad alcuni obblighi, come l'obbligo di soggiorno o il non uscire dal luogo di residenza nelle ore notturne, nel provvedimento vengono imposte delle prescrizioni come quella di non frequentare i luoghi normalmente frequentati dalla persona offesa .
L'applicazione di queste misure rientra nel più ampio progetto di intensificazione dell'attività di prevenzione, in questo caso applicata al contrasto della violenza di genere.
Le misure di prevenzione sono infatti uno strumento indispensabile a tutela delle donne vittime di violenza, particolarmente efficaci per bloccare l'escalation di violenza che purtroppo spesso conduce dai maltrattamenti al femminicidio.
Si rappresenta, inoltre, che tra i destinatari delle proposte di sorveglianza speciale per Codice Rosso vi è anche una donna che, in concorso con il proprio compagno, con condotte reiterate ha minacciato la propria madre con frasi offensive e minacciose nonché con calci e pugni al fine di ottenere denaro.
  • violenza sulle donne
  • Questura Andria
  • Polizia di Stato Andria
Altri contenuti a tema
"Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio "Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio Il 26 novembre, alle ore 20 presso la biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino"
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria A cura dell’Associazione RiscoprirSi… – APS e del Centro Uomini Autori di Violenza FLEXUS
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola di viale Gramsci un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne La Regione Puglia in campo per l’empowerment femminile e la prevenzione della violenza di genere
Ruba per l'ennesima volta in un supermercato di Andria: arrestato e poi rilasciato un 30enne nordafricano Ruba per l'ennesima volta in un supermercato di Andria: arrestato e poi rilasciato un 30enne nordafricano Sul posto sono intervenute le guardie giurate particolari e gli agenti delle Volanti" della Polizia di Stato
Tenta di rubare una bici ad Andria, identificato 30enne nigeriano Tenta di rubare una bici ad Andria, identificato 30enne nigeriano È stato rilasciato dopo i fatti accaduti ieri sera in piazza Cappuccini
Trame di Parità – Letture e Dialoghi su Genere e Generazioni: ospite Pasquale Guadagno Trame di Parità – Letture e Dialoghi su Genere e Generazioni: ospite Pasquale Guadagno Autore del libro e del progetto “Figli di nessuno”, dedicato a chi, come lui, ha perso la madre per femminicidio
Tre nuovi Avvisi pubblici per rafforzare la rete antiviolenza in Puglia Tre nuovi Avvisi pubblici per rafforzare la rete antiviolenza in Puglia Le risorse complessive ammontano a circa 2,5 milioni di euro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.