viaggio premio germania
viaggio premio germania
Scuola e Lavoro

Viaggio Premio in Germania: opportunità per i giovani studenti

La data e il luogo di svolgimento del colloquio saranno resi noti il 12 marzo 2013. La documentazione relativa al concorso è disponibile sulla Intranet del MIUR

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale hanno indetto un Viaggio Premio nella Repubblica Federale di Germania 2013: Viaggio – soggiorno di studio offerto dalla Repubblica Federale di Germania a 43 studenti italiani.

Con riferimento alla nota ministeriale prot. n. 2374 del 26 febbraio 2013, con pari oggetto, pubblicata sulla rete INTRANET in data 27/2/2013, si comunica che le domande di partecipazione alla procedura concorsuale per la selezione di due studenti ed una riserva, che effettueranno, nel periodo 25 giugno - 20 luglio 2013, il viaggio-soggiorno di studio offerto dalla Repubblica Federale di Germania, dovranno pervenire a quest'Ufficio esclusivamente per posta elettronica, all'indirizzo: franca.scarda@istruzione.it , entro venerdì 8 marzo 2013.

I candidati saranno sottoposti ad un colloquio con insegnanti italiani di lingua tedesca che accerteranno sia la buona conoscenza della lingua e cultura tedesca sia la capacità di integrarsi nei gruppi internazionali e nella vita scolastica e familiare tedesca.
La data e il luogo di svolgimento del colloquio saranno resi noti il 12 marzo 2013, mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito web www.pugliausr.it.
Alla domanda di ammissione al colloquio dovranno essere allegati:
- il curriculum scolastico dello studente
- la lettera di presentazione della scuola di appartenenza.
I partecipanti al concorso devono avere i seguenti requisiti:
• frequentare le scuole secondarie superiori, preferibilmente la penultima e , comunque, non l'ultima classe;
• essere, di norma, di età compresa tra i 15 e i 17 anni;
• possedere la cittadinanza italiana;
• godere di buona salute;
• avere studiato la lingua tedesca a scuola per almeno due anni;
• essersi particolarmente distinti nello studio della lingua tedesca;
• avere una buona cultura generale;
• sapersi integrare nei gruppi internazionali, nonché nella vita scolastica e familiare tedesca.
Non sono ammessi al concorso:
• gli studenti che abbiano già partecipato negli scorsi anni all'iniziativa: "Viaggio in Germania", organizzato dalla Segreteria della Conferenza Permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione dei Länder;
• gli studenti che abbiano partecipato oppure parteciperanno nel 2013 ad un altro programma di scambio ufficiale con la Germania;
• gli studenti di madrelingua tedesca ovvero di nazionalità tedesca;
• gli studenti che siano nati, cresciuti ed abbiano frequentato le scuole in Germania;
• gli studenti che frequentino l'ultima classe del rispettivo corso di studi.

Tutta la documentazione relativa alla procedura concorsuale è disponibile in formato elettronico sulla INTRANET del MIUR, sezione "news".

© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.