Orto Botanico Madonna d'Andria
Orto Botanico Madonna d'Andria
Vita di città

Valorizzazione terreni comunali: city talk partecipativo per l'orto botanico

Il Comune, con il supporto del Progetto SIBaTer, il prossimo 27 maggio alle ore 17, presso il Chiostro S. Francesco, organizza un incontro pubblico

Il Comune di Andria è proprietario di terreni comunali non utilizzati e suscettibili di valorizzazione e tutela. Per tali ragioni l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con SIBATer ha avviato un percorso di recupero e valorizzazione delle terre pubbliche abbandonate e non utilizzate con l'obiettivo di contenere e/o prevenire il degrado geologico-ambientale del territorio, salvaguardare l'integrità idrogeologica e nel contempo promuovere la tutela degli interessi ambientali, sociali, economici e occupazionali attraverso la creazione di nuove occasioni di occupazione giovanile, mediante attività imprenditoriali sostenibili e in grado di generare servizi e sviluppo per la nostra Comunità.
Con il supporto tecnico del Progetto SIBaTer, Supporto Istituzionale all'attuazione della Banca delle terre, gestito da ANCI - IFEL per l'affiancamento a titolo gratuito dei Comuni del Mezzogiorno, il Comune vuole censire una serie di immobili di proprietà comunale e per questo ha adottato delle disposizioni programmatiche per la loro valorizzazione. L'attenzione è ricaduta in modo particolare sul sito dell'Orto Botanico.
"Per l'attuazione di questo progetto l'Amministrazione comunale -spiega l'Assessore al Quotidiano, arch. Mario Loconte- ha predisposto un avviso pubblico per acquisire manifestazioni di interesse di enti associativi, cooperative oppure gruppi informali del territorio, che vorranno proporsi per la gestione degli immobili per attività ricreative, turistico-ricettive, sportive e per altri scopi connessi di valorizzazione a fini culturali, ambientali e turistici, ritenuti meritevoli dall'Amministrazione".
Individuato come "Progetto bandiera" tra gli 800 Comuni aderenti a SIBaTer, il Comune di Andria intende fare ricorso a metodi di concertazione e coprogettazione per la realizzazione degli obiettivi che si è prefisso, nella convinzione che solo una rete di partenariato locale fra pubblico e privato possa dare vita ad iniziative imprenditoriali coerenti con le risorse disponibili ed i fabbisogni della comunità e, dunque, in grado di durare stabilmente nel tempo.
Per questo motivo, il Comune, con il supporto del Progetto SIBaTer, il prossimo 27 maggio alle ore 17:00, presso il Chiostro S. Francesco, organizza un incontro pubblico, con l'obiettivo di raccogliere indicazioni e valutazioni da testimoni privilegiati e soprattutto stakeholders ed operatori locali, in un'ottica di programmazione dal basso e coprogettazione degli interventi legati alla valorizzazione degli immobili che saranno oggetto dell'avviso.
"Contiamo in questo modo - conclude Loconte - attraverso il coinvolgimento delle comunità di riferimento e degli operatori locali, di ottenere anche risultati di ripristino del capitale sociale delle nostre aree, in particolare dei giovani, che crediamo sarà favorito dalla formazione e del rafforzamento di nuove competenze e dall'identificazione delle esigenze e priorità della comunità locale del nostro Comune, in un'ottica di valorizzazione di tutte le risorse che connotano l'identità dei nostri territori con una prospettiva rivolta anche alle aree private".

Programma del 27 maggio ore 17.00:
Introducono:
- avv. Giovanna BRUNO, Sindaco di Andria;
- arch. Mario LOCONTE, Assessore al Quotidiano.
Intervengono:
- dott.ssa Simona ELMO, Coordinamento tecnico SIBaTer;
- arch. Rosario SARCINELLI, Dirigente Comune di Andria, Settore Lavori Pubblici Gestione Patrimonio.
  • orto botanico madonna d'andria
Altri contenuti a tema
Utilizzo dell'Orto Botanico: le consigliere Sgarra e Faraone (M5S) chiedono chiarimenti Utilizzo dell'Orto Botanico: le consigliere Sgarra e Faraone (M5S) chiedono chiarimenti Si tratta di un'opera di riqualificazione per fini di utilità sociale
Orto botanico, aggiudicata gara per il recupero e la riqualificazione Orto botanico, aggiudicata gara per il recupero e la riqualificazione Superficie da circa 20mila mq a Lama Santa Margherita per un progetto da 330mila euro
Orto Botanico della Madonna dei Miracoli: bando per il recupero Orto Botanico della Madonna dei Miracoli: bando per il recupero Importo totale del progetto da oltre 300mila euro, scadenza il 15 aprile
Orto Botanico della Madonna d'Andria: 102° nella classifica FAI Orto Botanico della Madonna d'Andria: 102° nella classifica FAI Conclusa selezione per il 2014, nella BAT più voti per il Vecchio Ospedale di Spinazzola
Un voto per l'Orto Botanico: il Fai rilancia l'iniziativa Un voto per l'Orto Botanico: il Fai rilancia l'iniziativa Crocetta: «Luogo caro alla Città di Andria. Coinvolte le scuole»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.