Giornata Europea della Mobilità Sostenibile
Giornata Europea della Mobilità Sostenibile
Vita di città

Urban Mobility: "Ottima la risposta della cittadinanza alla Giornata Europea della Mobilità Sostenibile"

"Dobbiamo agire e presto", è il messaggio condiviso durante la due giorni dell’evento

Bilancio più che positivo per l'evento organizzato da Urban Mobility Associazione in collaborazione con ALFA Teatro e l'amministrazione comunale, l'assessore Pasquale Colasuonno e la partecipazione del Sindaco Giovanna Bruno.
"Dobbiamo agire e presto", è il messaggio condiviso durante la due giorni dell'evento, i cittadini chiedono di muoverci, di realizzare le infrastrutture necessarie ad una maggiore pedonalizzazione, all'uso più sicuro della bicicletta e a riequilibrare gli spazi delle nostre strade. Nessun timore nei confronti di chi preferisce utilizzare l'automobile.
La risposta della città è stata ottima nel complesso delle iniziative a conferma che le buone pratiche partono da ciascuno di noi – così interviene la Sindaca Giovanna Bruno – queste iniziative servono per sensibilizzare ed incoraggiare, ma siamo noi cittadini che dobbiamo essenzialmente agire con un nuovo presupposto dove vivere la città presuppone un utilizzo diverso dell'automobile, ma anche la valorizzazione degli spazi di percorrenza poiché la nostra città si percorre dalla periferia al centro in circa 15 minuti a piedi.
Abbiamo raccolto le indicazioni ricevute dai cittadini durante questa due giorni, - afferma l'Assessore Pasquale Colasuonno - molti chiedono di ampliare la ZTL ad alcune zone in cui il traffico imperversa per molte ore durante il giorno. Abbiamo raccolto anche risposte positive riguardo all'operato dell'amministrazione e all'azione effettuata con la redazione del PUMS. Stiamo lavorando affinché Andria diventi capofila in Puglia per la mobilità Sostenibile.
"Non abbiamo più tempo – condivide il Presidente di Urban Mobility Associazione dott. Antonio Leonetti – è importante riequilibrare gli spazi a vantaggio dei mezzi alternativi all'automobile. Qualche anno fa, Corso Cavour era una strada diversa, aperta al traffico, povera di negozi e i pochi che aprivano rimanevano vuoti o addirittura chiudevano dopo poco tempo. Oggi, è impossibile tornare indietro, quella strada è diventata il passeggio dei cittadini ed è gremita di locali. L'economia generata dalla sua chiusura è di gran lunga più ampia di quella precedente. Dobbiamo osare senza farci fermare dai soliti detrattori".
È sufficiente passeggiare per le vie della città per percepire i gas di scarico generati dalle automobili a conferma di quanto Andria sia inquinata principalmente dalle automobili che circolano e non dalla presenza di industrie pressocché assenti sul nostro territorio.
La Giornata Europea della Mobilità Sostenibile è stata uno dei primi passi, una ricorrenza importante che ci porterà al cambiamento da tutti ricercato.
Giornata Europea della Mobilità SostenibileGiornata Europea della Mobilità SostenibileGiornata Europea della Mobilità Sostenibile
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Vurchio: "Quartiere di San Valentino, inserito tra le aree meritevoli di particolare attenzione" Vurchio: "Quartiere di San Valentino, inserito tra le aree meritevoli di particolare attenzione" IL consigliere regionale Giovanni Vurchio, in costante e stretto contatto con l’Assessore Marina Leuzzi
Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo A relazionare in aula è stata l'Assessore alla Visione Urbana arch. Anna Maria Curcuruto
Nugoli di moscerini in città: il Comune anticipa i trattamenti disinfestanti Nugoli di moscerini in città: il Comune anticipa i trattamenti disinfestanti Al via il 2 marzo. Stilato il calendario degli interventi per i trattamenti larvali e antialari
“REEL”, un lungometraggio sulla Città di Andria. Al via le riprese “REEL”, un lungometraggio sulla Città di Andria. Al via le riprese Conferenza stampa sul set lunedì 2 marzo 2026  
Al via le candidature per il nuovo bando di Servizio Civile Universale: scadenza ore 14:00 dell’8 aprile 2026 Al via le candidature per il nuovo bando di Servizio Civile Universale: scadenza ore 14:00 dell’8 aprile 2026 Il Comune di Andria ha candidato tre progetti
Sanguedolce e Malcangi, Pace fiscale: "Approvato il regolamento comunale" Sanguedolce e Malcangi, Pace fiscale: "Approvato il regolamento comunale" "Chi ha pendenze con il Comune potrà chiedere di pagare il dovuto in comode rate e senza sanzioni e interessi"
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie a marzo solo per prenotazioni online Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie a marzo solo per prenotazioni online Il Comune assicurerà per tutto il mese due giornate settimanali dedicate: il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
“Trame di Vita: raccontare per non fermarsi”: giovedì 26 febbraio ore 17,30 in Sala consiliare “Trame di Vita: raccontare per non fermarsi”: giovedì 26 febbraio ore 17,30 in Sala consiliare Un appuntamento dedicato alle storie, alle connessioni e alla forza delle famiglie
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.