Andrea Colombo e il presidente Antonio Leonetti
Andrea Colombo e il presidente Antonio Leonetti
Vita di città

Urban Mobility: incontro con l’esperto Andrea Colombo e il presidente Antonio Leonetti

L’obiettivo di creare in città il giusto ambiente per la mobilità sostenibile

"Per la mobilità sostenibile, noi ci siamo!"
Così condividono Antonio Leonetti Presidente di Urban Mobility Associazione e Andrea Colombo Esperto in mobilità sostenibile e sicurezza stradale, già Assessore e Consigliere del Comune di Bologna, Project manager della Città 30.
"La mobilità sostenibile è da qualche anno al centro dei dibattiti di tutte le amministrazioni comunali della nostra nazione, spesso ci imbattiamo nella necessità di dover sensibilizzare sia la cittadinanza e quindi rendere i cittadini consapevoli di quanto la mobilità in questo periodo sia cambiata e quanto conveniente sia seguire questo nuovo approccio, sia con chi opera all'interno delle amministrazioni nelle figure dei tecnici e dei dirigenti che firmano ordinanze e scelte dettate dalla politica.
La mobilità sostenibile è in continua evoluzione, un tema che comunica una visione a 360 gradi del territorio di una città, di una regione o di una nazione intera, e che interconnette l'urbanistica con la sicurezza, l'ambiente e la logistica.
Le attività che mettiamo in campo sono sempre duplici, da un lato abbiamo la sensibilizzazione verso la cittadinanza attraverso attività specifiche effettuate sul territorio e dall'altro abbiamo notato la necessità di formare i tecnici che lavorano all'interno della macchina amministrativa, poiché le amministrazioni non sempre riescono a formare i propri dipendenti seguendo la rapidità delle evoluzioni offerte dal mondo della mobilità.
Il nostro incontro è stato pieno di entusiasmo, è stato per me un piacere conoscere Andrea un esperto riconosciuto a livello nazionale e non solo, con il quale noi di Urban Mobility vogliamo collaborare con l'obiettivo di creare in città ad Andria il giusto ambiente per la mobilità sostenibile. Inoltre, noi desideriamo mettere le conoscenze di Andrea a disposizione di tutti coloro che sono interessati ad approfondire e ad avvicinarsi alla mobilità – afferma Antonio Leonetti Presidente di urban Mobility".


  • Comune di Andria
  • riqualificazione urbana
  • ciclovie urbane
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Castel dei Mondi compie 30 anni, dal 30 agosto al 15 settembre "Squilibri e misteri" ad Andria Castel dei Mondi compie 30 anni, dal 30 agosto al 15 settembre "Squilibri e misteri" ad Andria Martedì 25 agosto in via Flavio Giugno la conferenza stampa della kermesse
Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Al via la piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze per i Buoni Educativi da parte della Regione Puglia
Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino A chiederlo alcuni dei residenti del popoloso quartiere cittadino
Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Con la presenza del Vescovo Mons. Luigi Mansi per la venerazione della Vergine Maria
Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Un viaggio che parte dal Salento, attraversa la provincia di Barletta-Andria-Trani -con il suo Castel del Monte- e arriva fino ad Altamura
Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer A cura dell’unità operativa di Emodinamica, della Asl Bt di cui è dirigente responsabile il dott. Giovanni Valenti
Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Il Centro Zenith a bordo della MSC World Europa. Sintesi di un viaggio meraviglioso
Grazie a Francesco ed a Pasquale Grazie a Francesco ed a Pasquale Assessore Nicolamarino: "Un impegno che viene da lontano, di una passione che si alimenta con il sacrificio quotidiano"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.