Andrea Colombo e il presidente Antonio Leonetti
Andrea Colombo e il presidente Antonio Leonetti
Vita di città

Urban Mobility: incontro con l’esperto Andrea Colombo e il presidente Antonio Leonetti

L’obiettivo di creare in città il giusto ambiente per la mobilità sostenibile

"Per la mobilità sostenibile, noi ci siamo!"
Così condividono Antonio Leonetti Presidente di Urban Mobility Associazione e Andrea Colombo Esperto in mobilità sostenibile e sicurezza stradale, già Assessore e Consigliere del Comune di Bologna, Project manager della Città 30.
"La mobilità sostenibile è da qualche anno al centro dei dibattiti di tutte le amministrazioni comunali della nostra nazione, spesso ci imbattiamo nella necessità di dover sensibilizzare sia la cittadinanza e quindi rendere i cittadini consapevoli di quanto la mobilità in questo periodo sia cambiata e quanto conveniente sia seguire questo nuovo approccio, sia con chi opera all'interno delle amministrazioni nelle figure dei tecnici e dei dirigenti che firmano ordinanze e scelte dettate dalla politica.
La mobilità sostenibile è in continua evoluzione, un tema che comunica una visione a 360 gradi del territorio di una città, di una regione o di una nazione intera, e che interconnette l'urbanistica con la sicurezza, l'ambiente e la logistica.
Le attività che mettiamo in campo sono sempre duplici, da un lato abbiamo la sensibilizzazione verso la cittadinanza attraverso attività specifiche effettuate sul territorio e dall'altro abbiamo notato la necessità di formare i tecnici che lavorano all'interno della macchina amministrativa, poiché le amministrazioni non sempre riescono a formare i propri dipendenti seguendo la rapidità delle evoluzioni offerte dal mondo della mobilità.
Il nostro incontro è stato pieno di entusiasmo, è stato per me un piacere conoscere Andrea un esperto riconosciuto a livello nazionale e non solo, con il quale noi di Urban Mobility vogliamo collaborare con l'obiettivo di creare in città ad Andria il giusto ambiente per la mobilità sostenibile. Inoltre, noi desideriamo mettere le conoscenze di Andrea a disposizione di tutti coloro che sono interessati ad approfondire e ad avvicinarsi alla mobilità – afferma Antonio Leonetti Presidente di urban Mobility".


  • Comune di Andria
  • riqualificazione urbana
  • ciclovie urbane
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Il riferimento è al delegato alla viabilità del Comune: "Lo faccia per rispetto della città, dei cittadini e delle istituzioni"
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Alcuni residenti di piazzetta di via Sofia e del ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia ne avevano denunciato la rimozione
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.