Le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra
Le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra
Politica

Uno "strano" incontro a Bari con il Presidente Emiliano con "solo" alcuni rappresentati M5S

Lo evidenziano in una nota alcuni esponenti pentastellati tra cui le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra

"Lunedì 28 marzo, di pomeriggio, alcuni rappresentanti comunali del M5S della provincia BAT si sono ritrovati a Bari, su invito del capogruppo regionale, per un incontro richiesto dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Uno strano incontro organizzato in un modo altrettanto strano!"

Lo evidenziano in una nota i consiglieri comunali M5S: Doriana Faraone e Nunzia Sgarra (Andria); Enzo Amendolagine (Bisceglie), Vito Brana' (Trani), l' ex candidato sindaco M5S di S. Ferdinando di P. Lucia Roccotiello e l'ex consigliere comunale M5S di Spinazzola Mariella Carbone.

"Strano per come è stato organizzato, poiché sono stati chiamati il sindaco di Canosa ed i consiglieri comunali di Bisceglie, Trani e gli ex consiglieri di Barletta, mentre di Andria solo i due consiglieri fratelli Coratella ma non le due consigliere comunali Faraone e Sgarra. Perché? Forse il Presidente Emiliano aveva chiesto esplicitamente di non invitarle?

Ed ancora, perché non invitare anche il gruppo storico del Movimento di San Ferdinando di Puglia, che va al voto, e gli altri gruppi della provincia che hanno sempre contribuito ai brillanti risultati per il M5S che da anni contraddistinguono la nostra provincia?

Presumiamo che "vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare".

Ringraziamo il Presidente Emiliano, che simpaticamente si è definito "nonno Michele" durante l'incontro, per le perle di politica con cui ci ha edotti. Lo ringraziamo anche perché, grazie al suo invito, abbiamo potuto rivedere finalmente la nostra consigliera regionale di riferimento.

Continuiamo a non essere d'accordo, e lo diciamo con rispetto e senza polemica, con il suo modo di impostare le coalizioni nei comuni. La possibilità di accordi non può prescindere da una minuziosa conoscenza della situazione locale che, ovviamente, varia da città a città. Ma anche il metodo delle "geometrie variabili" che egli applica nei vari comuni, a seconda delle necessità politiche, non ci piace.

Inoltre, ipotizzare di ridiscutere candidati sindaco già ufficializzati per ampliare le coalizioni, ci sembra irrispettoso per tutti, a partire per gli stessi candidati ormai esposti.

A costo di sembrare superati, a costo di rappresentare un modo di fare politica utopistico, noi siamo per la trasparenza, con percorsi chiari per eventuali accordi basati su obiettivi concreti per i cittadini, non su alchimie politiche per vincere a tutti i costi e poi "vediamo cosa fare".

Il nostro pensiero può essere perfettamente rappresentato da una recente affermazione del Presidente Conte: "non siamo la succursale di un'altra forza politica, non siamo succedanei di qualcuno".
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • grazia di bari
  • M5S Andria
  • M5S Puglia
  • doriana faraone
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
Oleoturismo: sempre più visitatori scelgono la Puglia per esperienze legate all'olio d'oliva Oleoturismo: sempre più visitatori scelgono la Puglia per esperienze legate all'olio d'oliva La regione vanta oltre 370mila ettari di uliveti che rappresentano il 64% della superficie agricola utilizzata della Puglia
Sanità: verso la realizzazione di un CUP unico regionale Sanità: verso la realizzazione di un CUP unico regionale Prima seduta della Commissione sanità: percorsi preferenziali per le malattie rare
Biologico: la Puglia supera i 318mila ettari bio e si conferma al top in Italia Biologico: la Puglia supera i 318mila ettari bio e si conferma al top in Italia Coldiretti: "ma il peso degli adempimenti minaccia il futuro delle imprese"
Seduta di consiglio regionale, Vurchio: "Affrontati importanti provvedimenti di carattere finanziario e istituzionale" Seduta di consiglio regionale, Vurchio: "Affrontati importanti provvedimenti di carattere finanziario e istituzionale" Tre i punti esaminati dalla massima assise regionale
QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario Stamane la conferenza stampa del concorso internazionale: “Non una gara, ma un progetto culturale”
Carcasse di auto rubate, la Regione potenzia i sistemi di controllo del territorio nella Bat Carcasse di auto rubate, la Regione potenzia i sistemi di controllo del territorio nella Bat Si tratta di una delle prime azioni a seguito del protocollo siglato in Prefettura
Nelle scuole solo l'8,5% degli studenti consuma abbastanza frutta e verdura Nelle scuole solo l'8,5% degli studenti consuma abbastanza frutta e verdura Siglato Protocollo tra Coldiretti, MIM e Fondazione Campagna Amica  
Case di comunità, Lobuono striglia la regione: “Cantieri ancora fermi e scadenze imminenti" Case di comunità, Lobuono striglia la regione: “Cantieri ancora fermi e scadenze imminenti" Nota del presidente del Gruppo Misto, Luigi Lobuono: "Si rischia di perdere un’occasione storica”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.