Festa patronale. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Festa patronale. Foto Riccardo Di Pietro
Commento

Unimpresa teme per il luna park e le bancarelle delle festa patronale

La mancata approvazione del bilancio di previsione, getta foschi presagi per gli appuntamenti settembrini

Savino Montaruli torna a far sentire la sua voce, questa volta come Presidente di Unimpresa Bat e argomenta su un tema molto caro agli andriesi, ovvero lo svolgimento della festa patronale.

"La Fiera di Aprile disertata è costata cara al comune di Andria che ha visto venir meno importanti risorse economiche che pensava di incassare dopo la sciagurata decisione di raddoppiare la Tosap e di triplicare il tariffario dei diritti di segreteria ed istruttoria.
Una Piano di Riequilibrio Finanziario mai condiviso - comunica il Presidente Unibat Savino Montaruli-, formulato con il solo intento di far quadrare i conticini di Palazzo San Francesco, ignorando le conseguenze che ora ricadono tutte sulle spalle del Commissario straordinario il quale ancora non ha approvato il bilancio.
Ai tanti allarmi che stanno suonando in Piazza Umberto I° e non solo in quella Piazza, se ne aggiunge uno stridente e insopportabile ovvero la reale possibilità che anche il Luna Park della Festa Patronale, unitamente alle bancarelle tradizionali, possa venir meno".

E Savino Montaruli prosegue, dichiarandosi voce unica che ha continuato a contestare quel Piano di Riequilibrio- "sono altissime le probabilità che dopo la Fiera di Aprile anche la Festa Patronale di San Riccardo, la terza domenica di settembre, possa essere disertata da parte non solo dei commercianti su aree pubbliche ma anche degli Spettacoli Viaggianti con una situazione paradossale. Infatti l'area che ospita le giostre è per una parte privata. Non sappiamo se il Commissario straordinario abbia intenzione di riaffermare tale utilizzo, di sicuro l'altra parte dell'area è pubblica quindi assoggettata al raddoppio del costo per la Tosap, con Operatori che potrebbero essere chiamati a pagare migliaia di euro per tale utilizzo. Una follia che si aggiunge a quella di chi ha scherzato e giocato impunemente per troppi anni. Una situazione drammatica, da film dell'orrore umano che sarà proiettato sui soliti schermi anneriti ed ingialliti da una sciatteria di governo urbano che ha esaltato il nulla, emarginando la sostanza e accerchiandosi del futile e dell'incongruenza che ora porta dietro di sé le conseguenze note. Siamo sicuri, certi che anche su questo argomento, anche questa volta, qualunque reazione, se dovesse esserci, sarebbe "silenziosa", come silenziosa lo è stata quando agli amici non bisognava arrecare alcun minimo disturbo" – ha concluso il leader sindacale andriese Savino Montaruli.
  • Comune di Andria
  • unimpresa bat
  • festa patronale
  • Savino Montaruli
Altri contenuti a tema
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.