Voragine Piazza Toniolo Andria
Voragine Piazza Toniolo Andria
Cronaca

Una voragine in Piazza Toniolo: le abbondanti piogge la probabile causa

E' accaduto ieri sera attorno alle 20,30: sul posto Multiservice e Vigili Urbani

Arrivano le grandi piogge invernali e la Città subisce pericolosi cedimenti: questa volta è toccato a Piazza Toniolo nel Centro Storico cittadino di Andria con una voragine di circa 4 metri di diametro e non meno di 3 metri di profondità. E' accaduto ieri sera attorno alle 20,30 quando un bel boato ha scosso la tranquillità della zona di Fravina spesso ritrovo di bambini ed abitanti del quartiere.

Immediato l'intervento di Multiservice e Vigili Urbani che hanno provveduto in un primo momento a transennare in modo attento la zona per evitare l'approssimarsi di curiosi o bambini per poi completare l'opera di primo intervento alle 15 di questo pomeriggio con l'installazione di travi di legno ed un telone bianco per riparare il buco dalle possibili piogge. La stessa ampia zona è stata ulteriormente transennata. Al di sotto, da una prima ricognizione, vi sono diverse grotte che si estendono ben oltre la voragine stessa e che, difatto, rendono esplorabile l'intera area. Tutto il centro storico cittadino è costruito sulle grotte formate spesso proprio per la costruzione degli edifici, ma in quella piazzetta solo quest'estate la Parrocchia ha organizzato l'Oratorio estivo con decine e decine di bambini a calpestare quelle basole.

Ora, da lunedì, bisognerà sostanzialmente esplorare la parte sottostante della piazza per capire la staticità e la consistenza del soffitto. Probabile causa del cedimento resta la tantissima pioggia di questi giorni che ha compromesso la staticità di alcuni luoghi storici più antichi.
8 fotoUna voragine in Piazza Toniolo: le abbondanti piogge la probabile causa
Una voragine in Piazza Toniolo: le abbondanti piogge la probabile causaUna voragine in Piazza Toniolo: le abbondanti piogge la probabile causaUna voragine in Piazza Toniolo: le abbondanti piogge la probabile causaUna voragine in Piazza Toniolo: le abbondanti piogge la probabile causaUna voragine in Piazza Toniolo: le abbondanti piogge la probabile causaUna voragine in Piazza Toniolo: le abbondanti piogge la probabile causaUna voragine in Piazza Toniolo: le abbondanti piogge la probabile causaUna voragine in Piazza Toniolo: le abbondanti piogge la probabile causa
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.