Sabino Zinni presso Materia Prima
Sabino Zinni presso Materia Prima
Politica

Una Commissione per la riforma dello statuto del Pd pugliese: tra i componenti Sabino Zinni

Nel nuovo corso dettato dal neo segretario Elly Schlein, spazio al civismo per dare nuova linfa al Partito Democratico

E' il nuovo corso dettato dal neo segretario Elly Schlein quello che sta animando il Partito democratico nelle ultime settimane: dare spazio al civismo per fornire contenuti e nuova linfa al Partito Democratico.

E' di queste ore la decisione del Segretario regionale del Partito Democratico pugliese, Domenico De Santis, di nominare una Commissione per la "Riforma della forma partito pugliese e dello Statuto", una sorta di agorà i cui componenti provengono dal mondo universitario, a quello giuridico insieme ai rappresentanti delle istituzioni. La commissione è costituita in parti uguali da iscritti e da non iscritti al partito, appunto provenienti dal variegato mondo che si rifà agli ideali dell'impegno civico.

«Oggi partiamo con la nomina del primo organismo del PD Pugliese – commenta Domenico De Santis – che rispecchia quello che vogliamo sia il futuro PD: un partito capace di evidenziare le migliori energie interne e valorizzare importanti personalità della società civile. Ringrazio tutti per aver accettato questo impegno che servirà a ripensare la forma partito e le regole interne per la definizione degli organismi e la scelta dei candidati nei ruoli istituzionali. Nel nuovo PD il ruolo degli iscritti e dei circoli sarà messo in risalto consentendo di utilizzare il referendum interno come strumento di consultazione per le scelte strategiche che dovremo compiere.
Quando la commissione finirà il suo lavoro, chiederò agli iscritti di vagliare il testo con una consultazione della base prima dell'approvazione definitiva. Oggi abbiamo uno statuto che è stato oggetto di contestazioni e ricorsi, che va aggiornato e adeguato. Abbiamo la necessità di ripensare la funzione dei circoli declinando i compiti e il ruolo che essi devono avere nelle nostre città, avvalendoci anche delle nuove tecnologie per rendere il partito più smart e vicino ai cittadini pugliesi».

I componenti della commissione sono l'ex senatore Giovanni Pellegrino, il professore di diritto processuale dell'Università di Bari Giuseppe Trisorio Liuzzi, l'ex Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, l'avvocato Vittorio Battaglia, il dottore di ricerca in Diritto Processuale dell'Università di Foggia Davide Emanuele, il notaio Sabino Zinni, l'avvocata Stefania Laterza, l'avvocata e già Presidente dell'ordine degli avvocati di Bari Serena Triggiani, l'avvocata Sabrina Birtolo, la psicologa e segretaria di Circolo Enza Battista, la segretaria dei Giovani Democratici di Lecce Claudia Caputo, la professoressa di Diritto dell'esecuzione dell'Università di Taranto Cosima Ilaria Buonocore, l'avvocata già dottoranda di diritto commerciale dell'Università di Bari Myriam Antonella Fortunato, il dottore di ricerca di Forme dell'evoluzione del Diritto all'Università del Salento Marco Giannotta.

La prima riunione della commissione si svolgerà martedì 28 marzo alle ore 17:00 presso la sede del PD pugliese in via Re David, 17 a Bari.
  • partito democratico andria
  • regione puglia
  • Pd
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" "Il nuovo accordo di programma è stato controfirmato il 10 ottobre dello scorso anno dal Ministero della Salute"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Acqua, Coldiretti Puglia: neve e pioggia possono salvare l'agricoltura dalla siccità Acqua, Coldiretti Puglia: neve e pioggia possono salvare l'agricoltura dalla siccità Ad oggi gli invasi nel foggiano che contengono solo 58 milioni di metri cubi d’acqua
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
1 Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" La posizione della Fed. CIMO/Fesmed della Asl Bt, parla il Segretario dott. Luciano Suriano
"Dalla Regione atti illegittimi". Non si è fatta attendere la reazione dei medici "Dalla Regione atti illegittimi". Non si è fatta attendere la reazione dei medici Dopo le decisioni prese dal presidente Antonio Decaro in materia sanitaria
De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" "Al centrodestra pugliese l'appello di far tesoro degli errori del passato"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.