Una commedia che dura da cinquant’anni. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Una commedia che dura da cinquant’anni. Foto Riccardo Di Pietro
Associazioni

Una commedia che dura da cinquant’anni

La compagnia teatrale A.L.F.A. ha festeggiato il mezzo secolo di vita

Ieri sera giovedi 8 giugno 2023, nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città alla presenza del Sindaco avv. Giovanna Bruno, del presidente del Consiglio Comunale dott. Giovanni Vurchio e dell'Assessore alla Bellezza Daniela Di Bari, si è celebrata la ricorrenza dei 50 anni dalla fondazione dell' Associazione Libera Filodrammatica Andriese.
La compagnia A.L.F.A. è stata la prima associazione teatrale del Comune di Andria, sorta nel 1973, in tempi in cui l'aria culturale nella Città di Andria non era delle più frizzanti e le iniziative culturali non erano così abbondanti come oggi: le prime forme teatrali erano organizzate dalle parrocchie.

È intervenuta la Prof.ssa Sabina Lorusso, attrice ed il presidente dell'A.L.F.A. il Cav. Emanuele Di Cosmo ricordando alcuni aneddoti.

La Sindaca Bruno e il Presidente del Consiglio Vurchio, hanno espresso parole di stima, riconoscimento e merito nei confronti dell'Associazione e dei fondatori per aver dato il via alla stagione del teatro "vero", quello che si esercita sui testi e sui lavori di autori come Eduardo Scarpetta: era la commedia dei fratelli De Filippo, di cui Peppino divenne anche socio onorario del sodalizio andriese.
Da allora, decine di lavori, in prosa italiana ed in lingua vernacolare (risorsa valorizzata dalle opere degli autori locali), hanno costellato il lungo elenco di riconoscimenti ufficiali e di premi ottenuti per la propria attività dell'ALFA.

La Sindaca ha consegnato alla Prof.ssa Lorusso ed al Cav. Di Cosmo una targa di riconoscimento.
L'A.L.F.A. Teatro per celebrare questo importante compleanno ha presentato la rassegna teatrale "Sotto la Luna e il Campanile", portando in scena tre atti unici presso l'Officina San Domenico:

"Mamma", di Annibale Ruccello, sabato 10 e domenica 11 giugno;
"R.tratv p.zzind ca la lmos.n s'ha fatt!", di Elena Colasuonno, venerdì 23 e domenica 25 giugno;
"U' Masceir" del compianto Mimì Ieva, sabato 1 e domenica 2 luglio;

Inoltre, in occasione di questa importante scadenza, da settembre 2023 sarà attivo il Laboratorio Teatrale "Folclore e tradizioni Andriesi", un percorso teatrale sui riti e le tradizioni del folclore andriese. I biglietti, tutti gratuiti, sono disponibili presso la sede dell'associazione.
50 fotoUna commedia che dura da cinquant’anniRiccardo Di Pietro
Una commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anniUna commedia che dura da cinquant’anni
  • Compagnia Teatrale Alfa
Altri contenuti a tema
Dicembre a teatro ad Andria con “ La Circolar” Dicembre a teatro ad Andria con “ La Circolar” Spettacolo teatrale in vernacolo a cura della compagnia teatrale A.L.F.A.
Plauso di Italia Nostra Andria per la rassegna in vernacolo andriese Plauso di Italia Nostra Andria per la rassegna in vernacolo andriese Suggerite alcune idee da utilizzare per le future manifestazioni
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.