Natività
Natività
Religioni

Un presepe vivente alla "Giovanni Paolo II" con 400 bambini

Domani 21 dicembre doppia rappresentazione del III circolo "R. Cotugno"

Un presepe vivente fuori dagli schemi. A proporlo per domani giovedì 21 il III circolo «R. Cotugno», sotto la guida degli insegnanti Pietro Zagaria e Francesca Bevilacqua. Un viaggio alla riscoperta del Natale attraverso l'arte.
Si tratta di un progetto che prende per mano piccoli e grandi e attraversa la storia leggendo e interpretando le opere d'arte rappresentative della Natività di Gesù di Nazareth.
Sullo sfondo la coreografia per far rivivere la vita e i lavori dell'epoca di Gesù realizzata dai genitori degli alunni. Appuntamento dalle 17 alle 18 e dalle 18:30 alle 19:30, presso la scuola "Giovanni Paolo II" (in via Giuseppe Fucà).

Coinvolti nel progetto circa quattrocento alunni della scuola dell'infanzia, delle classi prime e seconde della scuola primaria che con declamazioni di testi evangelici, canti e animazione, renderanno vive le opere stesse, riprodotte e interpretate artisticamente dai docenti Zagaria e Bevilacqua, con la tecnica bicromatica della gamma dei colori che vanno dal giallo ai bruni con l'utilizzo del colore blu cobalto per il manto della Vergine Maria. Il tutto realizzato su pannelli di legno.

"Sono stati attivati laboratori di pittura, lettura, sartoria, ricerca di materiale ed allestimento che hanno coinvolto docenti, alunni e genitori e creato quella partnership educativa tra scuola e famiglia, fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione delle parti, perché l'educazione si realizza per lo più in forma implicita, non esplicita, come sostiene Howard Gardner", spiega la dirigente la dott.ssa Dora Guarino.
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Per il concorso indetto dall’Ambasciata Britannica in Italia. La consegna è avvenuta a Roma
Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Incontro in programma lunedì 18 dicembre alle ore 17
"Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” "Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” Esperienza nata nel 2021 grazie all'associazione "Giorgia Lomuscio"
Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Un progetto interdisciplinare che ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte
Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Primo posto per l'insegnante Francesca Liso con il progetto “Economia e Fiabe” rivolto agli alunni di terza e quarta primaria
Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Il 3° Circolo Didattico è stato selezionato come vincitore del bando Fondo Scuola Italia
Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” L’incontro con il prof. Farina ha registrato una partecipazione entusiasta delle alunne e degli alunni delle classi quinte
Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Iniziativa inserita nel progetto curriculare “RiGenerzazione Scuola”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.