memorial calcistico per ricordare Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorusso
memorial calcistico per ricordare Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorusso
Vita di città

Un memorial calcistico per ricordare Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorusso

Bella iniziativa del Milan Club Andria, d'intesa con l'Oratorio Salesiano, la Fidelis Andria e lo Juventus Club Andria

Non ha contato chi ha vinto, ma ha prevalso l'amicizia e la solidarietà, nel ricordo vivo e due amici scomparsi: Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorusso.

Tanta la che ieri giovedì 10 giugno, presso il campo sportivo dell'Oratorio Salesiano di Andria, ha preso parte al memorial (il primo ma speriamo ne seguiranno altri), dedicato a Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorusso, scomparsi nei mesi scorsi a causa del covid 19. Due giovani padri di famiglia, impegnati nel sociale accomunati dalla fede calcistica per i colori rossoneri. Ed è stato proprio organizzato il Milan Club Andria ad organizzare, con successo di pubblico e di partecipazione questo torneo di calcio, che ha visto scendere in campo anche anche l'Oratorio Salesiano, lo Juventus Club Andria e la Fidelis Andria. Un quadrangolare all'insegna della solidarietà e dell'amicizia.

Dalla Sindaca Giovanna Bruno, amica oratoriana di Ruggiero e Riccardo, al salesiano don Giovanni Monaco, per arrivare ai presidenti dei due locali club calcistici, il rossonero Giuseppe Massaro ed il bianconero Francesco Nicolamarino, hanno tracciato ricordi e aneddoti legati ad episodi di vita e di giovinezza, in un luogo che gli ha visti scendere in campo in quelle interminabili partite giovanili, disputate presso il sempiterno oratorio salesiano, fucina di sport e di amicizie che durano una vita. Sono stati il Milan Club Andria e l'Oratorio Salesiano i primi a giocare; ha vinto l'Oratorio Salesiano. Nella seconda partita si sono scontrati lo Juventus Club Andria e la Fidelis Andria, incontro che ha visto primeggiare lo Juventus Club Andria. Nella finale per il terzo e quarto posto si sono così sfidati il MCA e la Fidelis Andria; ha vinto il MCA. Attesa per la finale per il primo e secondo posto, con il testa a testa tra la compagine bianconera e l'Oratorio Salesiano; ha così vinto lo Juventus Club Andria. La classifica finale ha visto, dunque, al primo posto i bianconeri del club "Giovanni Agnelli", al secondo gli azzurri della Fidelis Andria, al terzo il Milan Club Andria e al quarto l'Oratorio Salesiano.

Alle famiglie di Ruggiero e Riccardo, oltre ad andare il calore e l'affetto dei tanti intervenuti, sono state consegnate rispettivamente la targa del memorial e la maglia personalizzata del Milan, della stagione da poco conclusasi. Come testimoniato dal Presidente del MCA, l'avvocato Giuseppe Massaro e dal Vicepresidente del MCA Savio Tesoro, questo è stato un momento "di grande partecipazione per tutti, soprattutto per le famiglie, nel ricordo dei due amici scomparsi". Con l'importo della serata sarà realizzata una borsa di studio dedicata a Ruggiero, del valore di € 650,00.

Parole di riconoscenza, al termine del quadrangolare, da parte del Presidente del MCA Giuseppe Massaro e del suo vice Savio Tesoro, per quanti hanno voluto significare, con la loro presenza, l'affetto verso Ruggiero e Riccardo. Due genitori conosciuti ed apprezzati per il loro impegno sociale e la grande passione calcistica per il Milan, sempre improntata al rispetto verso l'avversario.

"Ringrazio la Fidelis Andria, l'Oratorio Salesiano e lo Juventus Club Andria ma soprattutto il Presidente del MCA e Mimmo Ruggero – ha concluso Savio Tesoro-. È stata una nobile iniziativa agonistica, culminata in una bella serata all'insegna dello sport e del ricordo dei nostri due cari amici scomparsi, Ruggiero e Riccardo, per sempre nei nostri cuori''.
un memorial calcistico per ricordare Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorussoun memorial calcistico per ricordare Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorussoun memorial calcistico per ricordare Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorussoun memorial calcistico per ricordare Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorussoun memorial calcistico per ricordare Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorussoun memorial calcistico per ricordare Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorussoun memorial calcistico per ricordare Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorussoun memorial calcistico per ricordare Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorussoun memorial calcistico per ricordare Ruggiero Lorusso e Riccardo Lorusso
  • oratorio salesiano
  • Fidelis Andria
  • Juventus Club
  • Milan Club Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: tre punti d'oro e due trasferte verità Fidelis Andria: tre punti d'oro e due trasferte verità All'importante successo sull'ostica Afragolese, va adesso dato seguito anche ad Acerra e Francavilla in Sinni
Fidelis 2-1 Afragolese, Scaringella: «Nonostante gli infortuni, dimostrato carattere» Fidelis 2-1 Afragolese, Scaringella: «Nonostante gli infortuni, dimostrato carattere» “Volevamo fortemente questa vittoria, per dar continuità ai risultati”
Montero e Marquez riportano al successo la Fidelis Andria: 2-1 all'Afragolese Montero e Marquez riportano al successo la Fidelis Andria: 2-1 all'Afragolese Dopo tre giornate i biancazzurri ritrovano il bottino pieno e salgono in classifica
Fidelis Andria-Afragolese, Scaringella: «Obbligo di vincere per cavalcare l’entusiasmo» Fidelis Andria-Afragolese, Scaringella: «Obbligo di vincere per cavalcare l’entusiasmo» L’Andria cerca una vittoria che manca da tre turni di campionato
Fidelis Andria: con l'Heraclea un pari senza rimpianti, o quasi... Fidelis Andria: con l'Heraclea un pari senza rimpianti, o quasi... Buon punto sul campo della vice capolista dei ragazzi di Scaringella, ai quali continua però a mancare il successo in trasferta
Foggia risponde a Tagliarino: è 1-1 tra Heraclea e Fidelis Andria Foggia risponde a Tagliarino: è 1-1 tra Heraclea e Fidelis Andria Pari e patta allo Zaccheria: federiciani ancora a secco di vittorie in trasferta
Heraclea-Andria, Scaringella: «Affrontiamo una delle candidate alla vittoria finale» Heraclea-Andria, Scaringella: «Affrontiamo una delle candidate alla vittoria finale» “Se vogliamo toglierci soddisfazioni, abbiamo bisogno di aumentare il passo fuori casa”
Fidelis Andria-Nardò 0-0, l’analisi di Scaringella e Califano: «Il rigore c’è, punto» Fidelis Andria-Nardò 0-0, l’analisi di Scaringella e Califano: «Il rigore c’è, punto» “Heraclea? Cerchiamo uno step importante fuori casa, è importante”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.