Copertina libro
Copertina libro "Carafa"
Eventi e cultura

Un albero sulle Murge per ogni copia di “Carafa. Il sigillo del Cristo Velato”

Durante il periodo natalizio verranno piantati i primi alberi nel territorio di Monte Carafa

"Carafa. Il sigillo del Cristo Velato". A un anno dalle vicende di Otto. L'abisso di Castel del Monte, il geologo Paolo Manfrè e l'archeologa Sandra Bianco si ritrovano alla prese con una nuova sfida: la sparizione della statua del Cristo Velato. L'indagine si svolge in cinque giorni, alternandosi a una delle vicende d'amore più famose di tutte i tempi: quella tra Maria d'Avalos e Fabrizio Carafa, amanti perduti, appartenenti alla nobiltà del Regno di Napoli del XVI secolo. Alfredo De Giovanni costruisce un thriller storico avvincente, che si dipana su tre linee temporali differenti e molto distanti tra di loro, ma intrecciate al punto tale da restituirci il senso dell'enigma del Cristo Velato, in una Napoli misteriosa, sospesa tra criminalità e passione e in cui si staglia la figura affascinante e complessa di Raimondo di Sangro, Principe di Sansevero.

Ed è così che Caporal Plant, azienda florovivaistica di Canosa di Puglia, aderisce alla promozione del nuovo romanzo di De Giovanni edito da Gelsorosso: "Un albero per ogni copia del libro venduto", ovvero il mantra del progetto nato in collaborazione con Villa Carafa, uno dei luoghi cardine del romanzo. Un valore etico frutto di sensibilità green delle aziende e dello scrittore.
Quanti fogli di carta da un albero si possono ottenere? Quasi 80 mila, stando alle stime del WWF. Per produrre una risma da 500 fogli di carta formato A4 sono necessari 1,7458 kg di cellulosa, Greenpeace ha messo in allerta sullo spreco di carta: pare che gli italiani siano tra i popoli che consumano più carta, 200 kilogrammi, cioè circa 80 risme di A4 (due alberi ogni famiglia da 4 persone). Fare a meno della carta nella nostra vita sarebbe impensabile: la parola d'ordine è dunque "riciclare" e anche reimmettere quello che si toglie dalla natura.
"L'idea è quella di valorizzare la nostra zona delle Murge: così come fa Alfredo De Giovanni nel suo libro. Come Villa Carafa e Caporal Plant vogliamo da un lato preservare questi territori piantando subito mille alberi e dall'altro di raccontarli grazie alla promozione attiva del romanzo" afferma la famiglia Confalone di Villa Carafa che ha trovato subito nella famiglia Caporale ascolto attivo e concreto.
La campagna sarà attiva per le prime mille copie vendute di Carafa. Durante il periodo natalizio verranno piantati i primi alberi, accuratamente selezionati dal punto di vista agronomico, nel territorio di Monte Carafa sito sulle Murge a margine di Villa Carafa.
Per info su Caporal Plant: http://www.caporalplant.com/
Alfredo De Giovanni è geologo e project manager, segue il ciclo integrato dell'acqua gestito da Acquedotto Pugliese occupandosi dei grandi interventi infrastrutturali. Come musicista e autore, ha scritto e interpretato diversi spettacoli di teatro-canzone rappresentati in teatri e luoghi di cultura italiani. Il suo primo romanzo, Otto. L'abisso di Castel del Monte alla terza edizione (Gelsorosso), ha vinto il Premio Letterario Fortuna nel 2019 ed è in corso la realizzazione di un manga. Carafa. Il sigillo del Cristo Velato è il secondo libro di una serie che vede come protagonisti il geologo Paolo Manfrè e l'archeologa Sandra Bianco, indagatori del mistero ai confini della scienza.

La Casa Editrice Gelsorosso si propone come una realtà moderna e innovativa, attenta alle nuove esigenze del mercato editoriale, dell'Arte e della Cultura in generale.
https://gelsorosso.it/product/carafa-il-segreto-del-cristo-velato/
cop carafaDEF
  • villa carafa
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.