Loris Lopetuso
Loris Lopetuso
Vita di città

Un 27enne andriese conquista il premio internazionale per la ricerca in Gastroenterologia

Si tratta di Loris Lopetuso che riceverà un finanziamento triennale per la sua ricerca

E' andriese il primo italiano ad iscrivere il suo nome nella pur lunga cronologia dell'albo d'oro del "CCFA Research Fellowhip Award", Premio per la Ricerca messo a disposizione dalla Crohn's and Colitis Foundation of America, una delle principali e più importanti Fondazioni americane che finanziano la ricerca in Gastroenterologia negli Stati Uniti e nel mondo. Le caratteristiche ed i criteri di selezione di questo "grant" che ha gratificato l'andriese Loris Lopetuso - mirano a sostenere l'impegno nella ricerca scientifica di giovani medici e a promuovere nuovi percorsi nell'ambito della moderna gastroenterologia.

Il progetto di ricerca del dr. Lopetuso, che è stato selezionato come vincitore assoluto e che sarà finanziato per tre anni a partire dal 1 gennaio 2014, si propone di valutare il ruolo di un particolare componente immunologico (l'interleuchina - 33) nei tumori del colon ed in particolare in quelli insorti in pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali. Tale progetto – finanziato con un importo complessivo di 174.000 dollari - prevede una stretta collaborazione operativa tra il team di cui fa parte Lopetuso (UOC di Medicina Interna e Gastroenterologia del Policlinico "A. Gemelli" di Roma) e il Pathology Department della Case Western Reserve University - School of Medicine di Cleveland (Ohio). Per Lopetuso, dunque, un riconoscimento di assoluto prestigio internazionale che premia nel contempo la sua famiglia, la comunità scolastica di provenienza (il Liceo Scientifico "Nuzzi") e l'intero consorzio cittadino.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.