avv. Giovanna Bruno
avv. Giovanna Bruno
Politica

Ultime ore febbrili per la giunta Bruno: domani la presentazione al chiostro di San Francesco

Sembra ormai certa la Presidenza del consiglio comunale al commercialista Giovanni Vurchio

Un' operazione lunga ma accurata, con confronti ripetuti con i vari partiti e movimenti civici ha portato la Sindaca Giovanna Bruno a stilare la sua squadra di governo che sarà presentata domani, sabato 31 ottobre alle ore 11,30 presso il chiostro di Palazzo San Francesco.

La giunta comunale sarà rappresentata da esponenti politici espressione dei partiti e liste civiche del centro sinistra, equamente distribuiti da uomini e donne.
Ci saranno innanzitutto due tecnici, al Bilancio il commercialista Giuseppe Tammaccaro (in quota al PD), in passato revisore dei conti del Comune di Andria mentre all'urbanistica andrà all'arch. Anna Maria Curcuruto (in rappresentanza di Andria Bene Comune), già sub commissario prefettizio, anch'essa con esperienze di rilievo nel suo campo in quanto per alcuni anni assessore regionale esterno con delega a Pianificazione territoriale e Urbanistica, Lavori Pubblici e tutela delle acque.

Alle politiche sociali ci sarà l'insegnante Dora Conversano, proveniente dal movimento AndriaLab, come lo è il suo collega dei Lavori Pubblici l'architetto Mario Loconte.
La delega alla Sicurezza, unitamente a quella del traffico, mobilità, Polizia Locale, personale ed Affari generali andrà a Pasquale Colasuonno, del movimento civico Andria Bene Comune. Alla collega Daniela Di Bari, anch'essa eletta consigliere comunale, andranno le deleghe alla Cultura, all'Istruzione ed allo sport.
Le Politiche Giovanili saranno assegnate a Viviana Di Leo del Partito Democratico mentre lo sviluppo economico, marketing e SUAP a Cesareo Troia di Futura.
Non viene assegnata la delega all'Ambiente che al momento resta in capo alla Sindaca Bruno.

Per quanto riguarda la presidenza del consiglio comunale, sarà assegnata al commercialista Giovanni Vurchio, primo degli eletti del Partito Democratico che è riuscito a spuntarla rispetto ad altri pretendenti e soprattutto a superare alcuni veti incrociati.
A questa squadra di governo potrebbero aggiungersi altri esponenti politici ed autorevoli professionisti in uno staff che la Sindaca potrebbe creare ad hoc per affrontare alcune questioni politiche delicate.

Al momento non si conosce chi sarà il vice Sindaco come anche se potrebbe, in un secondo momento aprirsi la strada ad una collaborazione istituzionale con il M5S, al momento escluso dall'assegnazione delle deleghe assessorili o della presidenza del consiglio, come qualcuno sosteneva che potesse accadere, all'indomani dell'elezione di Giovanna Bruno a sindaco.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" Nota dei Gruppi Consiliari  e delle segreterie cittadine di  Fratelli D'Italia, Forza Italia, Andria Fatti Grande e Lega
"Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno "Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno Venerdì 6 novembre, al via la prima fase della conferenza internazionale per la riconciliazione tra i popoli
12 Novembre 2026 - Anniversario della strage di Nassiriya: cerimonia ad Andria alle ore 10,30 12 Novembre 2026 - Anniversario della strage di Nassiriya: cerimonia ad Andria alle ore 10,30 Presso la stele commemorativa posta al rondò "Martiri di Nassiriya", in via Murge
Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Lettera aperta agli organismi del Partito Democratico ed ai simpatizzanti da parte del Comitato "Lasciare un Segno"
Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Sul posto Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.