avv. Giovanna Bruno
avv. Giovanna Bruno
Politica

Ultime ore febbrili per la giunta Bruno: domani la presentazione al chiostro di San Francesco

Sembra ormai certa la Presidenza del consiglio comunale al commercialista Giovanni Vurchio

Un' operazione lunga ma accurata, con confronti ripetuti con i vari partiti e movimenti civici ha portato la Sindaca Giovanna Bruno a stilare la sua squadra di governo che sarà presentata domani, sabato 31 ottobre alle ore 11,30 presso il chiostro di Palazzo San Francesco.

La giunta comunale sarà rappresentata da esponenti politici espressione dei partiti e liste civiche del centro sinistra, equamente distribuiti da uomini e donne.
Ci saranno innanzitutto due tecnici, al Bilancio il commercialista Giuseppe Tammaccaro (in quota al PD), in passato revisore dei conti del Comune di Andria mentre all'urbanistica andrà all'arch. Anna Maria Curcuruto (in rappresentanza di Andria Bene Comune), già sub commissario prefettizio, anch'essa con esperienze di rilievo nel suo campo in quanto per alcuni anni assessore regionale esterno con delega a Pianificazione territoriale e Urbanistica, Lavori Pubblici e tutela delle acque.

Alle politiche sociali ci sarà l'insegnante Dora Conversano, proveniente dal movimento AndriaLab, come lo è il suo collega dei Lavori Pubblici l'architetto Mario Loconte.
La delega alla Sicurezza, unitamente a quella del traffico, mobilità, Polizia Locale, personale ed Affari generali andrà a Pasquale Colasuonno, del movimento civico Andria Bene Comune. Alla collega Daniela Di Bari, anch'essa eletta consigliere comunale, andranno le deleghe alla Cultura, all'Istruzione ed allo sport.
Le Politiche Giovanili saranno assegnate a Viviana Di Leo del Partito Democratico mentre lo sviluppo economico, marketing e SUAP a Cesareo Troia di Futura.
Non viene assegnata la delega all'Ambiente che al momento resta in capo alla Sindaca Bruno.

Per quanto riguarda la presidenza del consiglio comunale, sarà assegnata al commercialista Giovanni Vurchio, primo degli eletti del Partito Democratico che è riuscito a spuntarla rispetto ad altri pretendenti e soprattutto a superare alcuni veti incrociati.
A questa squadra di governo potrebbero aggiungersi altri esponenti politici ed autorevoli professionisti in uno staff che la Sindaca potrebbe creare ad hoc per affrontare alcune questioni politiche delicate.

Al momento non si conosce chi sarà il vice Sindaco come anche se potrebbe, in un secondo momento aprirsi la strada ad una collaborazione istituzionale con il M5S, al momento escluso dall'assegnazione delle deleghe assessorili o della presidenza del consiglio, come qualcuno sosteneva che potesse accadere, all'indomani dell'elezione di Giovanna Bruno a sindaco.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Ora c’è la possibilità di eliminare interessi, sanzioni e oneri di riscossione per chi è indietro con i pagamenti 
Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Iniziativa del "Comitato 10 Febbraio" in collaborazione con l’Associazione Puntoit
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.