avv. Giovanna Bruno
avv. Giovanna Bruno
Politica

Ultime ore febbrili per la giunta Bruno: domani la presentazione al chiostro di San Francesco

Sembra ormai certa la Presidenza del consiglio comunale al commercialista Giovanni Vurchio

Un' operazione lunga ma accurata, con confronti ripetuti con i vari partiti e movimenti civici ha portato la Sindaca Giovanna Bruno a stilare la sua squadra di governo che sarà presentata domani, sabato 31 ottobre alle ore 11,30 presso il chiostro di Palazzo San Francesco.

La giunta comunale sarà rappresentata da esponenti politici espressione dei partiti e liste civiche del centro sinistra, equamente distribuiti da uomini e donne.
Ci saranno innanzitutto due tecnici, al Bilancio il commercialista Giuseppe Tammaccaro (in quota al PD), in passato revisore dei conti del Comune di Andria mentre all'urbanistica andrà all'arch. Anna Maria Curcuruto (in rappresentanza di Andria Bene Comune), già sub commissario prefettizio, anch'essa con esperienze di rilievo nel suo campo in quanto per alcuni anni assessore regionale esterno con delega a Pianificazione territoriale e Urbanistica, Lavori Pubblici e tutela delle acque.

Alle politiche sociali ci sarà l'insegnante Dora Conversano, proveniente dal movimento AndriaLab, come lo è il suo collega dei Lavori Pubblici l'architetto Mario Loconte.
La delega alla Sicurezza, unitamente a quella del traffico, mobilità, Polizia Locale, personale ed Affari generali andrà a Pasquale Colasuonno, del movimento civico Andria Bene Comune. Alla collega Daniela Di Bari, anch'essa eletta consigliere comunale, andranno le deleghe alla Cultura, all'Istruzione ed allo sport.
Le Politiche Giovanili saranno assegnate a Viviana Di Leo del Partito Democratico mentre lo sviluppo economico, marketing e SUAP a Cesareo Troia di Futura.
Non viene assegnata la delega all'Ambiente che al momento resta in capo alla Sindaca Bruno.

Per quanto riguarda la presidenza del consiglio comunale, sarà assegnata al commercialista Giovanni Vurchio, primo degli eletti del Partito Democratico che è riuscito a spuntarla rispetto ad altri pretendenti e soprattutto a superare alcuni veti incrociati.
A questa squadra di governo potrebbero aggiungersi altri esponenti politici ed autorevoli professionisti in uno staff che la Sindaca potrebbe creare ad hoc per affrontare alcune questioni politiche delicate.

Al momento non si conosce chi sarà il vice Sindaco come anche se potrebbe, in un secondo momento aprirsi la strada ad una collaborazione istituzionale con il M5S, al momento escluso dall'assegnazione delle deleghe assessorili o della presidenza del consiglio, come qualcuno sosteneva che potesse accadere, all'indomani dell'elezione di Giovanna Bruno a sindaco.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
"Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria "Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria Il programma completo delle manifestazioni
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Forse un investimento ma si palesa anche l'ipotesi di un attacco da parte di un branco di cani o di cinghiali
Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.