Riccardo Cassetta
Riccardo Cassetta
Attualità

Cassetta Vice Presidente di Federalimentare, Bruno: "Risultato prestigioso"

Come anticipato da AndriaViva l'imprenditore andriese rappresenterà l'organismo dell'industria alimentare Italiana

Come già anticipato nei giorni scorsi da AndriaViva è stata ufficializzata nei giorni scorsi l'elezione di Riccardo Cassetta a Vice Presidente di Federalimentare, organismo che rappresenta il meglio dell'industria alimentare italiana che, con un fatturato annuo di quasi 155 miliardi di euro, è il secondo settore manifatturiero nel Paese, la prima filiera che trasforma il 72% della materia prima e che contribuisce, per l'8,6%, al Pil nazionale.

L'elezione è avvenuta nel corso del Consiglio Generale che rappresenta le associazioni nazionali di categoria dell'Industria Alimentare, che associano quasi 7.000 imprese produttive con oltre 9 addetti, distribuite sull'intero territorio nazionale. L'elezione dell'imprenditore andriese Riccardo Cassetta, quarta generazione di un'azienda olivicola-olearia fondata nel 1902, è stata salutata dal Sindaco di Andria, avv. Giovanna Bruno, come " la conferma del dinamismo, anche a livello nazionale, dell'imprenditoria cittadina che sa affermarsi e distinguersi per capacità produttiva in uno dei settori cardine dell'economia di questo territorio, l'agroalimentare. Questo riconoscimento, insieme alla recente prestigiosissima elezione a Presidente di Assitol, l'associazione italiana dell'industria olearia, è l' ulteriore dimostrazione che le nostre imprese sanno muoversi e conquistare mercati anche internazionali, come nel caso del gruppo Levante della famiglia Cassetta, e di ottenere il riconoscimento che meritano da parte delle business comunity.La elezione a Vice Presidente dice questo: le nostre imprese ricevono attenzione e considerazione ai più alti livelli delle organizzazioni di categoria, come è il caso di Federalimentare con tutto il suo peso economico, finanziario ed occupazionale. Da parte nostra non potremmo che continuare, come abbiamo sempre fatto, a stabilire ed incrementare i rapporti già proficui instaurati sin da subito con aziende come questa e svilupparli ancora alla luce di questo riconoscimento".

Riccardo Cassetta affianca dunque il nuovo Presidente, Paolo Mascarino, alla guida della Federazione nel quadriennio 2023-2026.
Insieme a Cassetta vi sono i rappresentanti del gotha dell'industria alimentare italiana che che opera in Italia e all'estero e che porta sulle tavole del mondo i valori chiave della cultura gastronomica italiana: da Mineracqua ad Assobibe, Assobirra, Anicav(pomodoro da industria), Assolatte. "Ci aspetta -sottolinea Riccardo Cassetta, che è anche Presidente della delegazione territoriale Bat di Confindustria Bari-Bat - un periodo di grande impegno, molto difficile e anch'io, come il presidente Mascarino e gli altri componenti del Consiglio Generale, sono fiducioso di poter collaborare per affrontare insieme le nuove sfide. Serve flessibilità, duttilità e rapidità di reazione di fronte agli scenari in continua evoluzione e che dalla guerra in poi significano incertezza dello scacchiere politico globale, costo dell'energia, inflazione, calo dei consumi, rischio di recessione, carenza di materie prime che per l'industria alimentare sono indispensabili".
  • Comune di Andria
  • confindustria bari e bat
Altri contenuti a tema
Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" "Ma umilia il ruolo istituzionale e offende le vittime" sottolineano i consiglieri ed i partiti del centrodestra di Andria
Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" La prima cittadina e l'appello ad assegnare ai bimbi di Gaza il Nobel per la Pace ed il perchè della parola "genocidio"
Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Il Centro Zenith al fianco di Giovanna Bruno "per una pace senza silenzi"
"La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "Chi si alza e lascia una stanza quando si pronuncia la parola genocidio non cancella la realtà. E soprattutto non contribuisce a fermarla"
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.