Riccardo Cassetta
Riccardo Cassetta
Attualità

Cassetta Vice Presidente di Federalimentare, Bruno: "Risultato prestigioso"

Come anticipato da AndriaViva l'imprenditore andriese rappresenterà l'organismo dell'industria alimentare Italiana

Come già anticipato nei giorni scorsi da AndriaViva è stata ufficializzata nei giorni scorsi l'elezione di Riccardo Cassetta a Vice Presidente di Federalimentare, organismo che rappresenta il meglio dell'industria alimentare italiana che, con un fatturato annuo di quasi 155 miliardi di euro, è il secondo settore manifatturiero nel Paese, la prima filiera che trasforma il 72% della materia prima e che contribuisce, per l'8,6%, al Pil nazionale.

L'elezione è avvenuta nel corso del Consiglio Generale che rappresenta le associazioni nazionali di categoria dell'Industria Alimentare, che associano quasi 7.000 imprese produttive con oltre 9 addetti, distribuite sull'intero territorio nazionale. L'elezione dell'imprenditore andriese Riccardo Cassetta, quarta generazione di un'azienda olivicola-olearia fondata nel 1902, è stata salutata dal Sindaco di Andria, avv. Giovanna Bruno, come " la conferma del dinamismo, anche a livello nazionale, dell'imprenditoria cittadina che sa affermarsi e distinguersi per capacità produttiva in uno dei settori cardine dell'economia di questo territorio, l'agroalimentare. Questo riconoscimento, insieme alla recente prestigiosissima elezione a Presidente di Assitol, l'associazione italiana dell'industria olearia, è l' ulteriore dimostrazione che le nostre imprese sanno muoversi e conquistare mercati anche internazionali, come nel caso del gruppo Levante della famiglia Cassetta, e di ottenere il riconoscimento che meritano da parte delle business comunity.La elezione a Vice Presidente dice questo: le nostre imprese ricevono attenzione e considerazione ai più alti livelli delle organizzazioni di categoria, come è il caso di Federalimentare con tutto il suo peso economico, finanziario ed occupazionale. Da parte nostra non potremmo che continuare, come abbiamo sempre fatto, a stabilire ed incrementare i rapporti già proficui instaurati sin da subito con aziende come questa e svilupparli ancora alla luce di questo riconoscimento".

Riccardo Cassetta affianca dunque il nuovo Presidente, Paolo Mascarino, alla guida della Federazione nel quadriennio 2023-2026.
Insieme a Cassetta vi sono i rappresentanti del gotha dell'industria alimentare italiana che che opera in Italia e all'estero e che porta sulle tavole del mondo i valori chiave della cultura gastronomica italiana: da Mineracqua ad Assobibe, Assobirra, Anicav(pomodoro da industria), Assolatte. "Ci aspetta -sottolinea Riccardo Cassetta, che è anche Presidente della delegazione territoriale Bat di Confindustria Bari-Bat - un periodo di grande impegno, molto difficile e anch'io, come il presidente Mascarino e gli altri componenti del Consiglio Generale, sono fiducioso di poter collaborare per affrontare insieme le nuove sfide. Serve flessibilità, duttilità e rapidità di reazione di fronte agli scenari in continua evoluzione e che dalla guerra in poi significano incertezza dello scacchiere politico globale, costo dell'energia, inflazione, calo dei consumi, rischio di recessione, carenza di materie prime che per l'industria alimentare sono indispensabili".
  • Comune di Andria
  • confindustria bari e bat
Altri contenuti a tema
Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Assessore alla Città Alleata con delega all'istruzione, prof. Nunzia Saccotelli: «Prendiamo atto della decisione regionale»
Servizi Prima Infanzia 0-3 anni: pubblicato l'Avviso per le convenzioni con gli asili nido e centri ludici locali Servizi Prima Infanzia 0-3 anni: pubblicato l'Avviso per le convenzioni con gli asili nido e centri ludici locali Finanziata dal bilancio comunale la copertura del restante 20% dei posti per abbattere le liste d'attesa e sostenere le famiglie escluse dai fondi regionali
Allerta meteo arancione per pioggia e vento dalle 6.00 alle 24.00 di lunedì 2 novembre Allerta meteo arancione per pioggia e vento dalle 6.00 alle 24.00 di lunedì 2 novembre Le scuole domani ad Andria restano aperte
A scuola di legalità: al Liceo scientifico “Nuzzi” un incontro con la Polizia di Stato su bullismo e cyberbullismo A scuola di legalità: al Liceo scientifico “Nuzzi” un incontro con la Polizia di Stato su bullismo e cyberbullismo Sabato 31 ottobre ha avuto avvio il percorso alla scuola superiore cittadina
Corsa di Miguel, al via la nuova edizione nella BAT. Il Liceo “Carlo Troya” di Andria ancora scuola capofila Corsa di Miguel, al via la nuova edizione nella BAT. Il Liceo “Carlo Troya” di Andria ancora scuola capofila Trentaquattro istituti aderenti e oltre cinquanta scuole coinvolte nella provincia, a cui si aggiungono circa trenta scuole del resto della Puglia
La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci Domani, a Barletta sarà deposta una corona ai piedi dell’aereo-monumento dedicato agli aviatori Caduti nelle operazioni di pace
Questa sera veglia di preghiera per Laura Questa sera veglia di preghiera per Laura La comunità di Montegrosso si unisce in preghiera per Laura e la sua Famiglia
Trasporto scolastico, la Giunta comunale delibera il potenziamento Trasporto scolastico, la Giunta comunale delibera il potenziamento Con prelevamento di 20mila euro dal Fondo di Riserva
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.