Assemblea ambulanti ad Andria
Assemblea ambulanti ad Andria
Attualità

Tosap 2017, La Corte di giustizia tributaria provinciale da ragione agli ambulanti

La nota di CasAmbulanti, Fiva-Confcommercio, Batcommercio2010 e Goia-Fenapi

E' stato accolto il ricorso presentato da alcuni ambulanti di Andria, rappresentati dalle associazioni di categoria, che chiedevano l'annullamento del pagamento richiesto dal comune di Andria per la Tosap del 2017. Si tratta della sentenza emessa dalla seconda sezione della Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Bari, depositata lo scorso 18 settembre 2023

In pratica vengono annullati gli avvisi di pagamento della Tosap per l'anno 2017, inviati dal Comune e contestati dalle Associazioni di categoria CasAmbulanti, Fiva-Confcommercio, Batcommercio2010 e Goia-Fenapi. Una vicenda che vide nel momento dell'emissione di tali avvisi di pagamento, ricordiamo sollecitati dalla Corte di conti in sede di analisi del dissesto comunale, numerose manifestazioni di protesta inscenate dagli ambulanti presenti ad Andria, questione sulla quale adesso pende la spada di Damocle del giudice amministrativo, in quanto il 18 dicembre prossimo, il TAR Puglia discuterà nel merito nel giudizio intrapreso tra Comune ed ambulanti.

La sentenza della Corte di Giustizia Tributaria viene così commentata dai firmatari del ricorso al Tar Savino Montaruli di CasAmbulanti, Michele Scarcelli ed Andrea Nazzarini di Fiva-Confcommercio, Arcangelo Guglielmi di Batcommercio2010 e Rosario Cicciotti di Goia-Fenapi: "il Comune di Andria soccombe nuovamente e questa è un'aggravante che punisce severamente l'arroganza e la chiusura da parte di chi, invece, aveva il dovere e il buon senso di ascoltare le nostre ragioni e recepire le nostre proposte. Ora il comune di Andria dovrà anche pagare le spese processuali per ciascun ricorso quindi fino a 500 euro per ogni
sentenza sfavorevole oltre a non poter incassare un solo euro delle somme richieste e non dovute. Uno sfacelo, una sconfitta politica ed addirittura professionale, per taluni. Un colpo durissimo che potrebbe anche sfociare in ulteriori procedimenti per la individuazione anche di responsabilità personali e patrimoniali".
sentenza Tosap 2017sentenza Tosap 2017
  • Comune di Andria
  • Mercato
  • tributi comunali
  • Commercianti ambulanti
  • Tar
  • casambulanti
Altri contenuti a tema
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
“Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi “Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Evento in programma sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Andria
Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Per la Bat, la scelta è ricaduta su Giovanna Bruno in quanto Andria è la città più popolosa
La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria» La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria» Questa mattina in udienza, insieme ai sindaci dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.