Polizia locale Andria
Polizia locale Andria
Vita di città

Terreni incolti e rischio incendi, 213 proprietari sanzionati dalla Polizia locale

La Polizia Locale invita i cittadini ad adempiere alle disposizioni concernenti la scerbatura e la pulizia dei fondi privati

Intensificati negli ultimi 20 mesi da parte della Polizia Locale di Andria i controlli relativi alla pulizia dei fondi per prevenire gli incendi, elevando sanzioni per i proprietari di terreni che non hanno proceduto alla bonifica delle proprie aree.

Com'è noto, lo stato di incuria dei terreni mette a rischio la sicurezza e l'igiene dei luoghi e, ancor più in questo periodo, minaccia di essere causa di rischiosi incendi di natura dolosa o accidentale. Lo stato di degrado in cui versano i terreni incolti, inoltre, rappresenta l'habitat naturale per rettili e roditori, che a loro volta possono creare problematiche di tipo igienico-sanitarie.

La Polizia Locale di Andria, al fine di prevenire l'insorgenza di tali fenomeni di degrado, ha sanzionato circa 213 proprietari e comproprietari che non hanno ottemperato alle disposizioni previste dall'Ordinanza Sindacale.

A tal proposito si informa che con Deliberazione della Giunta Comunale N. 120 del 26/06/2024, rubricata "Determinazione delle Sanzioni per le violazioni dell'Ordinanza n. 207 del 13/06/2024 "Ordinanza Sindacale Sulla Pericolosità degli Incendi nel Territorio Comunale - Anno 2024" è stata prevista una sanzione amministrativa in misura fissa di € 500,00. L'incremento dell'importo è dettato dalla necessità di migliorare l'efficacia delle misure preventive e dissuasive, di fungere da deterrente efficace contro le pratiche irresponsabili che possono causare incendi, contribuendo a salvaguardare la comunità ed il territorio e di promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità tra i cittadini per la prevenzione degli incendi.

La Polizia Locale di Andria invita i cittadini ad adempiere alle disposizioni concernenti la scerbatura e la pulizia dei fondi privati e ad adottare comportamenti ed atteggiamenti coscienziosi volti a tutelare e preservare il territorio comunale, anche attraverso l'attività di segnalazione agli Organi competenti qualora venisse avvistato un principio di incendio.
I controlli continueranno nei prossimi giorni.



  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti È accaduto ieri pomeriggio sulla andriese-coratina
La Polizia Locale intensifica i controlli dall'abbandono dei rifiuti alla guida di bici elettriche e monopattini La Polizia Locale intensifica i controlli dall'abbandono dei rifiuti alla guida di bici elettriche e monopattini Dalle strade alle scuole, con controlli e vigilanza in occasione dell’ingresso e dell’uscita degli studenti
La Polizia Locale di Andria augura un buon anno scolastico agli studenti e alle famiglie La Polizia Locale di Andria augura un buon anno scolastico agli studenti e alle famiglie Rinnovato l'invito ai giovani a vivere la strada con responsabilità e rispetto delle regole
Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Avvocato Magliano: "Lascia sconcertate anche la condotta del Comune di Andria"
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
Ad Andria stretta sulla sicurezza urbana, al via le operazioni ad "Alto impatto" della Polizia Locale Ad Andria stretta sulla sicurezza urbana, al via le operazioni ad "Alto impatto" della Polizia Locale Il monito della Sindaca sui social e le azioni di intervento
Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Nel corso delle verifiche presso un esercizio commerciale della città
Due incidenti stradali nelle ultime ore ad Andria Due incidenti stradali nelle ultime ore ad Andria Coinvolti dei giovani motociclisti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.