Procuratore Carlo Maria Capristo
Procuratore Carlo Maria Capristo
Cronaca

Tentato omicidio Ventura, chiuse le indagini: tre arresti

La mandate è l'ex moglie, nella vicenda fu coinvolto un andriese

L'agguato fallito all'ex capogruppo del Pd di Barletta, Pasquale Ventura, non ha matrice politica. La vicenda sembra esser stata dunque chiarita dagli investigatori che hanno chiuso le indagini e per questo motivo arrestato altre tre persone oltre le due che finirono in carcere il 19 marzo scorso.

Tra queste vi è l'ex moglie di Ventura, Concetta Di Matteo, che risulterebbe essere la mandate. Gli altri due invece sono Artan Belliu e Giacomo Lanotte, il primo il fiancheggiatore della donna e il secondo l'esecutore del tentato omicidio. Il movente sembrerebbe da ricercarsi in questioni di tipo ereditario. Per questo motivo l'ex moglie del politico chiese a Belliu di trovare due persone che potessero materialmente eseguire il lavoro con la promessa di un compenso tra i 20 e i 30 mila euro a fatto compiuto.

Fortunatamente per lui Ventura scampò all'agguato che avvenne nel primo pomeriggio del 20 gennaio scorso mentre questo usciva dal portone di casa della figlia dove era stato ospite a pranzo. L'altro esecutore, oltre Lanotte che di fatto ha premuto il grilletto, fu Igli Kamberi alla guida della moto: subito identificato dagli agenti del commissariato di Polizia di Stato di Barletta che per ricostruire la vicenda, oltre ad acquisire le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, si sono avvalsi dei profili Facebook dei due.

L'ultima persona coinvolta nella vicenda è Francesco Sibiliano, andriese, che finì in carcere contemporaneamente a Kamberi, ma fu poi subito scarcerato perché il Tribunale del Riesame ritenne marginale la sua posizione.
Carico il lettore video...
  • polizia
Altri contenuti a tema
I ragazzi del Centro Residenziale Terapeutico per Minori “San Michele” di Andria visitano la Questura I ragazzi del Centro Residenziale Terapeutico per Minori “San Michele” di Andria visitano la Questura Approfondite alcune tematiche legate alla legalità, guidati da personale esperto della Polizia di Stato
Si potenzia la dotazione organica della Polizia di Stato nella Bat Si potenzia la dotazione organica della Polizia di Stato nella Bat Nel piano delle assegnazioni del mese di luglio giunte sette unità, di cui due per l'Ufficio Immigrazione
Sicurezza: il SIAP Puglia al fianco dei colleghi impegnati nell'ordine pubblico in Val Susa Sicurezza: il SIAP Puglia al fianco dei colleghi impegnati nell'ordine pubblico in Val Susa "Trasformare un poliziotto in un bersaglio significa colpire una persona che non esprime una posizione politica, ma garantisce sicurezza dell’intera collettività"
Sicurezza, Gioia (FSP Polizia di Stato): "Bene nuovi rinforzi ma attendiamo leggi e pene esemplari contro i commando dei portavalori" Sicurezza, Gioia (FSP Polizia di Stato): "Bene nuovi rinforzi ma attendiamo leggi e pene esemplari contro i commando dei portavalori" Appello urgente affinché si passi immediatamente dalle misure emergenziali di presidio a una riforma legislativa strutturale
In arrivo per la Puglia 144 nuovi operatori della Polizia di Stato: sette assegnati alla Bat In arrivo per la Puglia 144 nuovi operatori della Polizia di Stato: sette assegnati alla Bat Francesco Pulli, Sap: "Lavoreremo perché alla Puglia siano assicurati uomini, mezzi e strumenti adeguati alle esigenze di ogni provincia"
40 arresti nell’operazione “Omnes”: smantellata una rete di pusher ad Andria 40 arresti nell’operazione “Omnes”: smantellata una rete di pusher ad Andria Contestati anche estorsione, omissione di soccorso e violazioni della detenzione domiciliare
Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato Operativo, in tutta Italia, sempre a partire da oggi, il sistema di denunce online per la segnalazione di smarrimento di beni personali
"No al disegno di legge Piantedosi": scendono in sciopero gli agenti e gli ufficiali di Polizia Locale d’Italia "No al disegno di legge Piantedosi": scendono in sciopero gli agenti e gli ufficiali di Polizia Locale d’Italia Anche da Andria partecipazione alla manifestazione di stamane a Roma
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.