Volanti Polizia di Stato
Volanti Polizia di Stato
Cronaca

Tentativo di omicidio: arrestati zio e nipote della vittima

Si tratta del ferimento di cinque giorni fa. Brillante operazione condotta dalla Polizia di Stato

Una brillante operazione è stata messa a segno dai poliziotti del locale Commissariato di P.S., diretti dal dr. Giampaolo Patruno e dal suo vice dr. Gerardo Di Nunno.

Nei giorni scorsi, ad Andria, la Polizia di Stato ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di I.R., andriese di 65 anni, e I.D., pregiudicato di 35 anni, già sottoposto alla misura della sorveglianza speciale di P.S., ritenuti responsabili di tentato omicidio; avrebbero tentato di uccidere un andriese di 29 anni, pur essendo stretti da un legame di parentela in quanto zio e cugino della vittima.
Il 29enne, lo scorso 19 ottobre, era stato trovato riverso a terra in una pozza di sangue, nella sua abitazione ubicata nel centro storico di Andria, nei pressi della chiesa di San Domenico a causa di una profonda ferita al braccio sinistro e successivamente trasportato presso una struttura ospedaliera ove, a seguito di intervento chirurgico, era stato ricoverato in prognosi riservata, per ricucirgli un tendine.

L'immediata attività d'indagine condotta dai poliziotti del locale Commissariato di P.S. ha consentito di accertare che l'uomo era stato raggiunto presso la propria abitazione da due persone, arrivate a bordo di un'autovettura di piccola cilindrata, che lo avevano aggredito colpendolo con calci, pugni e colpi di sedia, per poi attingerlo con almeno un fendente al braccio sinistro.
La ricostruzione effettuata dagli investigatori ha consentito inoltre di acclarare che i due fermati, già nelle prime ore della mattina, si erano recati presso l'abitazione della vittima senza tuttavia riuscire ad entrare in casa.
Entrambi, condotti presso il Commissariato di P.S. di Andria, con le idonee garanzie difensive, sono stati interrogati dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani.

A seguito dell'interrogatorio il P.M. ha emesso un decreto di fermo, attesi gli univoci indizi di colpevolezza secondo cui i due avrebbero commesso atti idonei diretti in modo non equivoco a cagionare la morte del loro congiunto.
I fermati avrebbero deciso di uccidere il 29enne perché questi non avrebbe restituito una somma di denaro più volte richiesta; l'agguato non avrebbe sortito l'effetto desiderato a causa della reazione della vittima e delle urla che avrebbero attirato l'attenzione dei vicini di casa.

Dopo gli accertamenti di rito, i due sono stati associati presso la Casa Circondariale di Trani, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
Il GIP del Tribunale di Trani ha successivamente convalidato il fermo emesso dal P.M. con l'emissione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 35enne e con la misura degli arresti domiciliari disposta per il 65enne.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • polizia
  • Controlli Polizia
  • Polizia di Stato Andria
Altri contenuti a tema
Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Firmato il Protocollo d’intesa per la prevenzione della violenza di genere nei percorsi prematrimoniali Tra la Questura di Barletta-Andria-Trani e la Diocesi di Andria
Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine La vittima sarebbe un automobilista fermo al semaforo di via Duca di Genova
"Polizia, presidio di legalità. Nella Bat risultati importanti" "Polizia, presidio di legalità. Nella Bat risultati importanti" L'onorevole Mariangela Matera a margine delle celebrazioni a Canosa di Puglia
La Polizia di Stato celebra il 174^ anniversario della sua fondazione La Polizia di Stato celebra il 174^ anniversario della sua fondazione Presenti alla manifestazione le autorità civili e militari della Provincia
Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Gli studenti delle quinte elementari e della scuola secondaria, insieme agli agenti della P.S., hanno esplorato le insidie del web
Sgominata dalla Polizia di Stato banda dedita ai furti d'auto Sgominata dalla Polizia di Stato banda dedita ai furti d'auto Ordinanze di misure cautelari per furto, riciclaggio e ricettazione di autovetture
“Consapevolmente connessi”: il 31 marzo evento con la Questura dedicato al cyberbullismo “Consapevolmente connessi”: il 31 marzo evento con la Questura dedicato al cyberbullismo Incontro presso l'Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno", sito in via Fucà 21
Nuovo personale, con moderne attrezzature ed autovetture, rafforzano la Polizia di Stato nella Bat Nuovo personale, con moderne attrezzature ed autovetture, rafforzano la Polizia di Stato nella Bat Quarantanove nuovi operatori, destinati a rafforzare l’organico dei Commissariati di P. S. nonché la Polstrada e la Polizia Ferroviaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.