arif
arif
Cronaca

Tentano di appiccare il fuoco alla pineta di Castel del Monte

E' accaduto ieri intorno alle ore 17.30. Provvidenziale l'intervento del personale dell'Arif

Un incendio di chiara matrice dolosa è quello che ha rischiato di mandare distrutta la pineta che circonda Castel del Monte.
E' accaduto ieri, martedì 17 agosto intorno alle ore 17.30. Ignoti delinquenti, attraverso degli inneschi, hanno dato fuoco all'interno della pineta che circonda il maniero federiciano, che ricordiamo è di proprietà comunale. Solo il provvidenziale intervento di alcune squadre dell'Arif, è l'azienda della regione Puglia che si interessa della tutela del patrimonio boschivo, ha permesso di intervenire immediatamente e di spegnere le fiamme, che comunque hanno mandato distrutta una piccola superficie boschiva. Le fiamme hanno avuto presa facile sulla vegetazione a causa della calura e del vasto fogliame secco presente sul terreno. Sul posto sono intervenuti successivamente anche i Vigili del Fuoco con alcuni mezzi.

"Tempestivo l'intervento degli uomini dell'ARIF Puglia ed efficace il sistema di controllo attivato dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
C'è un lavoro di sinergia tra più istituzioni a tutela del maniero federiciano e dell'indotto che può rappresentare.
I turisti vengono, eccome. Spetta a noi recuperare le occasioni perse e lavorare per accoglierli, coccolarli ed invitarli a restare per scoprire le nostre bellezze", il commento della Prima cittadina, subito informata dell'accaduto.
  • Comune di Andria
  • parco alta murgia
  • Castel del Monte
  • vigili del fuoco
  • Parco nazionale alta murgia
Altri contenuti a tema
Marcello Fisfola rientra in Forza Italia e lascia il civismo di centrodestra Marcello Fisfola rientra in Forza Italia e lascia il civismo di centrodestra Con lui anche la salinara consigliera comunale Grazia Galiotta aderisce al partito azzurro
Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Il bilancio degli ultimi controlli e le regole da seguire
Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso A denunciare la grave criticità della situazione è la stessa organizzazione degli agricoltori pugliesi
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Da Castel del Monte, a cavallo per i parchi di Puglia, Lucania e Calabria Da Castel del Monte, a cavallo per i parchi di Puglia, Lucania e Calabria Domenica al via l'iniziativa del Parco Nazionale dell'Alta Murgia che darà l'inizio al "Viaggio dei 3 Parchi"
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.